Berlino oggi. 13 foto per raccontarvela

Magari la pagheremo cara nei prossimi mesi, ma per adesso è una goduria: è ormai una settimana che ci accompagna un clima mite, le temperature sono abbondantemente sopra la media, il cielo è limpido e, soprattutto, il sole scalda davvero, specialmente nelle ore centrali del giorno. Giovani e meno giovani, durante il weekend appena trascorso, si sono riversati increduli per le strade e per i parchi di Berlino, cercando di accaparrarsi il più possibile questo inaspettato bagno di luce.

Famiglie a passeggio con il proprio cane; simpatiche signore intente a leggere un buon libro all’aperto davanti a un cappuccino; bimbi in maschera che hanno omaggiato Halloween scorrazzando per le strade e intimando alle porte treat or tricky?; frotte di australiani sbucati dal nulla che hanno affollato i pub per la finale del mondiale di rugby e, in mancanza di spazio, hanno incoraggiato i loro beniamini dall’esterno in maniche corte, con l’aiuto di numerose pinte (erano pur sempre le cinque del pomeriggio).

Insomma, uno sprazzo settembrino a scoppio ritardato o un’estate di San Martino in leggero anticipo e ad altre latitudini, vedetela come vi pare. Quel che è certo è che Berlino, vestita di luce e dei suoi irripetibili colori autunnali, raggiunge un’armonia tra polmoni verdi, snodi ferroviari, ciminiere fumanti e aree industriali abbandonate che è difficile da spiegare, ma impossibile non amare.

Hackescher Markt

 

Frankfurter Allee

 

Moabit

 

Ostkreuz

 

Rahel-Hirsch-Straße

 

Sonntagstraße

 

Tempelhofer Ufer

 

Baumschulenweg
Baumschulenweg

 

Zoologischer Garten

 

Marlene Dietrich Platz
Marlene Dietrich Platz

 

Heinrich Platz - Krezuberg
Heinrich Platz – Krezuberg

 

Gryphiusstraße
Gryphiusstraße

 

Foto © Gianpaolo Pepe, Mariarca Guglielmo, Margherita Sgorbissa, Elisa Cilento, Federica Felicetti, Sara Trovatelli, Sara Comparato, Andrea D’Addio

Related Posts

  • 55
    A Berlino succede con una certa regolarità: il cielo diventa rosa al tramonto o all'alba. È successo oggi 7 marzo 2015 (l'ultima era stata ad ottobre 2014). Il fenomeno è dovuto all'acqua di cui sono formate le nuvole e che, a particolari lunghezze d'onda, assumono la luce solare tanto da…
    Tags: berlino, i, cielo, ad, è, foto, per, kreuzberg, pepe, friedrichshain
  • 50
    É lunedì mattina, uno dei momenti più odiati della settimana. Qualcuno ancora si rigira pigramente sotto le coperte, altri sono già in strada ad affrontare il freddo mattutino e una fitta agenda di impegni. Il Wochenende è solo un lontano ricordo, in questo giorno di fine ottobre. Ma Berlino sa…
    Tags: in, ad, per, non, ci, dei, si, berlino, oggi, i
  • 49
    Berlino è una città sicura, ma non al 100%. Anche qui gli episodi di criminalità sono all'ordine del giorno. Come riporta uno studio della polizia locale riportato dalla Berliner Zeitung sono ben 76.000 le persone che nell'ultimo anno sono state vittime di aggressioni, rapine, minacce e abusi sessuali. Il rischio cresce al crescere…
    Tags: è, per, si, non, in, i, dei, berlino, più, ad
  • 47
    Berlino con la neve ha sempre un certo fascino. La celebriamo con 10 foto di Flickr da 10 angoli diversi della città. 1-Alexanderplatz © Sascha Kohlmann 2-Potsdamer Platz © Mathilde Doiezie 3-Brandeburger Tor © Gustav von Rosenheim 4-Schnee © GillyBerlin 5-Volkspark Friedrichshain © Hans Dinkelberg 5 Ladies in Kreuzberg © Montecruz Foto 6-Karl Marx Allee…
    Tags: foto, berlino, in, kreuzberg, allee, friedrichshain, per, sempre, certo, alexanderplatz
  • 47
    SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK Cover Photo: Oberbaumbrücke - Friedrichshain - Berlin - ©Mirko D'auria
    Tags: berlino, friedrichshain, foto, kreuzberg

Leave a Reply