Divertirsi imparando a ballare: a Berlino torna il corso in italiano di salsa e bachata

La salsa è un ballo fra i più popolari al mondo. Le sue radici sono africane ma è in America Latina, soprattutto nei paesi caraibici, che si è affermato come uno dei balli più amati e sfrenati. Son, cha cha cha e bolero si mischiano in una caratterizzazione che spicca per movimento, fascino, sensualità, eleganza e tecnica. La bachata è invece un ballo originario di Santo Domingo e a differenza della Salsa, con cui ha molti punti in comune, si balla molto stretti e con piccoli passi, eseguendo il tipico movimento di bacino con il colpo d’anca. In molti ritengono la bachata ancora più sensuale ed elegante della salsa. Si tratta, in ogni caso, di balli adatti a uomini e donne carichi di energia e divertimento!

Con l’inverno in arrivo, scaldarsi facendo un po’ di movimento può far solo bene. Berlino Cacio e Pepe Magazine organizza, dopo il successo del vecchio, un nuovo corso di salsa e bachata che si terrà ogni lunedì dalle 19.30 alle 21 presso la bellissima sala al primo piano del ristorante The Winery a Friedrichshain a partire da lunedì 16 novembre.

Il corso. Si tratta di un corso di 10 lezioni da 90 minuti. Principalmente tratterà di salsa e bachata (ca. 45 e 45 minuti), ma verranno introdotti anche alcuni elementi relativi al merengue e al reggaeton, altri due famosi balli caraibici. Obiettivo del corso è l’apprendimento corretto del passo base e di una serie di figure sia della salsa che nella bachata, per poi imparare a mixarle liberamente sulla pista da ballo. Balleremo inoltre insieme la rueda, la salsa ballata in gruppo in cerchio (qui il video dell’ultima volta che lo abbiamo fatto).

Livello. Il corso è pensato per un livello intermedio di entrambe le discipline (sono presenti i ragazzi che hanno ferquentato il corso passato di 10 lezioni), sono quindi richieste alcune piccole conoscenze di base. Se siete principianti potrete comunque partecipare al corso concordando magari prima qualche lezione privata con gli insegnanti. La prima lezione sarà una lezione di prova gratuita volta a capire anche se il livello del corso è adeguato al proprio.

Indumenti e scarpe. Non sono richiesti indumenti particolari per il corso, né sono obbligatorie scarpe di ricambio. E’ ovviamente consigliato portare vestiti comodi e scarpe non troppo pesanti (anche per salvaguardare il pavimento).

Gli insegnanti. Sara e Christian ballano insieme da circa due anni e da febbraio scorso cercano di trasmettere questa loro passione sia a persone ai primi passi, sia a chi si già sa muoversi su una pista da ballo. Con questo corso vogliono combattere l’usanza berlinese di fare lezioni di salsa e bachata flash estrapolate da un percorso continuativo e di dividere in corsi diversi le due discipline così vicine tra loro per ritmo, passi e figure. E far divertire il più possibile imparando questi balli allegri e briosi…

Iscrizione e costi. Il corso di 10 incontri ha un prezzo complessivo di 80 euro*. Il 9 novembre si è tenuta una lezione di prova gratuita, il corso vero e proprio inizierà lunedì 16 novembre. Per info e iscrizioni potete inviare una mail a redazione@berlinocacioepepemagazine.com. Non è necessario iscriversi in coppia in quanto saranno in molti ad iscriversi singolarmente: durante la lezione si faranno girare le coppie in modo che tutti possano ballare.

*Al costo d’iscrizione del corso, se è la prima volta che si segue un corso con Berlino Cacio e Pepe Magazine a partire da settembre 2015, bisogna aggiungere 20 euro di iscrizione validi poi per tutti i corsi (fotografia, teatro, scrittura creativa, regia, tedesco…). Il pagamento di questi 20 euro dà diritto alla tessera Berlino Cacio e Pepe Network, una tessera per avere sconti in vari esercizi commerciali italiani cittadini.

Quando: Ogni lunedì a partire dal 16 novembre, dalle 19.30 alle 21

Dove: The Winery, Frankfurter Tor 7, Berlin-Friedrichshain (direttamente all’uscita della U-Bahn e del Tram Frankfurter Tor)

Evento Facebook

Guarda il video di una lezione del vecchio corso qui!

Related Posts

Leave a Reply