Berlin Seasons e l’emozionante musica di Edwina & Deko

Ci siamo incontrati un anno e mezzo fa ad un corso di tedesco. Abbiam fatto un gioco in classe in tedesco, che consisteva nell’indovinare il personaggio famoso che ognuno di noi aveva in testa, in base alle nostre “descrizioni” in tedesco… Edwina ha indovinato il mio, John Lennon, io il suo, Paul McCartney…più destino di così!“. E’ bello vedere nascere una band ed ancora più bello è vederla crescere, affiatarsi e diventare poco a poco uno di quei gruppi che si è disposti a seguire ovunque, perché la musica che realizzano è di quelle che ti fa stare bene. Edwina & Deko saranno pure un duo recente, ma se vi capitasse di ascoltarne il disco appena pubblicato, Berlin Seasons (pubblicato dalla Monkey Records), o se li si volesse andare ad ascoltare in concerto, la sensazione che si avrebbe è di stare davanti a qualcuno che suona da sempre assieme, come se quell’intimità creata dal rispettivo fondersi delle loro voci si espandesse a voi, pubblico, e creasse una bolla tutto intorno dentro cui vivere e sentire ogni nota con il cuore e gli occhi lucidi per l’emozione. Facciamo puro folk anni 60, non inteso come revival, bensì nell’approccio, molto istintivo, senza molti fronzoli.  Suoniamo ‘a la’ Johnny Cash & June Carter o Gillian Welsh & David Rawlings La canzone e l’emozione prima di tutto“.

Gaudy Cafe_worked_low

Il primo album di Edwina & Deko, pubblicato solo da una manciata di giorni, si intitola Berlin Seasons, “un omaggio alla città con le sue stagioni così complesse sia da un punto di vista meteorologico che culturale e sociale, se si pensa a quanto velocemente Berlino sia capace di cambiar pelle. Sono dieci canzoni ispirate alle nostre emozioni sia personali, che connesse alla città“. Mentre per Edwina, australiana, 33 anni oggi, quella attuale è la prima band “professonista”, Deko (all’anagrafe Enrico Decolle, di Monfalcone, Friuli), vanta una lunga carriera da musicista: “Ben 15 anni. Prima ho suonato in Italia con gli Alias stando in tour per due anni come supporter degli Afterhours, e poi ho realizzato tre dischi con i Breakfast, band molto apprezzata all’epoca in Italia. Da solista poi a Berlino, come Deko, ho realizzato il disco The Last Goodbye”.

Come duo per noi è fondamentale essere sinceri fino in fondo sia verso noi stessi che verso il pubblico. Scriviamo quasi ogni brano assieme, aiutandoci vicendevolmente nella composizione e produzione. Per noi è importante sentire ogni pezzo come una nostra estensione. Berlino in questo senso è un’ottima fonte di ispirazione. E’ una metropoli con una babele di linguaggi e comportamenti diversi, si respira la voglia e l’esigenza di comunicare di ognuno dei suoi cittadini ed è bello pensare di essere una di queste voci capaci, con la musica, si rappresentarne altre ancora.

Berlin Seasons è stato appena pubblicato, ma il materiale per un secondo album è già quasi pronto. “Credo che ci chiuderemo in studio ad agosto, le nostre ferie. Faremo un disco meno “live” e più da studio. Sarà una sfida anche questa“.

Il tour di presentazione di Berlin Seasons vedrà Edwina & Deko esibirsi sia a Berlino che nel resto della Germania. Si parte il 26 marzo al Junction Bar (questo l’evento facebook). Parte del tour sarà condiviso con i Dorian Grayband culto dell’underground italiano da almeno vent’anni (per seguire il tour dei Dorian Gray cliccate qui)

TOUR EDWINA & DEKO

http://edwinadeko.blogspot.de/

26 Marzo, ore 21 – Junction Bar – Berlino, (Berlin Seasons’ Worldwide Record Release Party + Dorian Gray + Galeb & The Seagull)

27 Marzo, ore 21 – Duncker – Berlino  (Dorian Gray + Edwina & Deko)

29 Marzo, ore 22 – Freudenreich – Berlino (Dorian Gray + Edwina & Deko)

23 Aprile, ore 21 – Grüner Salon – Berlino

17 Maggio, ore 21 – Melbourne Canteen – Berlino

30 Maggio, ore 20 – Mondolibro – Berlino

28 Giugno, ore 21 – Mühlstraße, Lipsia

25 Luglio, ore 21 – Freiluftkino Mitte, Berlino

PER ACQUISTARE BERLIN SEASONS

1) copia fisica

Dussmann

Friedrichstraße 90 – Berlino

http://www.kulturkaufhaus.de/

2)acquisto online:

http://monkeyrecords.bandcamp.com/album/berlin-seasons (anche copia fisica)
https://itunes.apple.com/us/album/berlin-seasons/id814061033

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Magazine prima come blog, dopo come magazine. Collabora anche con AGI, Wired, Huffington Post, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply