A Berlino apre un maestoso museo dedicato al futuro

Futurium

Sabato 16 settembre a Berlino l’apertura del Futurium a partire dalle 11:00. Un edificio che vi porta nel futuro con mostre d’arte, installazioni interattive, film e musica.

Il Futurium è un progetto innovativo che ti porta nel futuro. L’edificio a partire da maggio 2018 ospiterà diverse mostre ed eventi. Non perdetevi la bellissima festa di inaugurazione. L’evento è gratuito e avrete la possibilità di vedere molte istallazioni, assistere a spettacoli di musica e tanto altro ancora. L’evento si concluderà con un lounge-party.

Il Futurium

L’edificio è finito e può essere visitato sabato 16 settembre a partire dalle 11:00. La volontà è quella di festeggiare il completamento strutturale dell’edificio insieme ai berlinesi. Il  «Futurium» è un progetto comune del ministero della cultura e della ricerca e diverse organizzazioni scientifiche. Si propone di sviluppare, attraverso mostre ed eventi, possibili scenari per una vita futura e mostrare quali opportunità possono dare la ricerca e l’innovazione. Gli altri eventi si terranno nel 2018.

Berlin Hauptbahnhof – Janericloebe – Public Domain

L’inaugurazione

Il programma della giornata di sabato 16 settembre è ricco e interessante. L’intero edificio sarà riempito con presentazioni scientifiche, discussioni, un laboratorio di robot, spettacoli di danza e musica. Installazioni interattive, film futuristici, un programma per bambini e in tarda serata un lounge-party. I visitatori potranno godere di una splendida vista panoramica della città e della Sprea. Sarà anche possibile salire sul tetto e vedere la cupola del Reichstag. Ci sono lampade a forma di razzo ispirate alla sedie di Batman di Christopher Nolans. Durante l’inaugurazione è possibile visitare il Futurium gratuitamente, prima che diventi un museo a pagamento.

Terrazza panoramica con vista

Il concorso internazionale per costruire l’edificio è stato vinto dall’architetto berlinese Richter Musikowki insieme all’architetto paesaggistico Juca. È possibile vedere il suo design attraverso le grandi finestre laterali dell’edificio. Ai visitatori e agli ospiti sarà permesso accedere alla terrazza, al bar e al ristorante che si affacciano direttamente sulla Sprea. Grandi attrazioni per i visitatori e gli ospiti che potranno godere del bellissimo panorama. A maggio 2018 l’edificio ospiterà diverse mostre che indagheranno il rapporto con la tecnologia, la natura e l’essere umano.

Un giorno il futuro. Open House in Futurium

Alexanderufer 2, 10117

16 settembre a partire dalle 11:00

Evento Facebook

Banner Scuola Schule

Immagine di copertina: Spree Hauptbahnhof © Robert Agthe – CC BY 2.0

Leave a Reply