Gente di Amore e Rabbia, a Berlino il documentario sul Corviale di Stefano Casertano

Gente di Amore e Rabbia, film del regista Stefano Casertano sul Corviale, arriva a Berlino.

Con i suoi oltre 8.000 inquilini e la lunghezza di quasi un chilometro, il Corviale è il più grande palazzo residenziale in Europa. Costruito all’inizio degli anni Ottanta nella periferia sud di Roma, appare come un edificio mostruoso, contenitore di tutta l’umanità. Qui si incrociano diversi tipi di persone e categorie umane, che insieme creano un campione della società. Un contenitore sociale che mostra tutti i limiti e le potenzialità degli uomini a prescindere dalla provenienza o dall’estrazione sociale. Il documentario sceglie di non riportare delle interviste, come il genere solitamente prevede, ma di narrare la storia attraverso dialoghi tra i protagonisti. In Gente di Amore e Rabbia va in scena la quotidianità, la realtà vera di chi si trova a vivere in questo luogo. Il risultato è un film su un edificio-stato ai limiti della capitale d’Italia. Gente di Amore e Rabbia verrà proiettato al cinema Babylon di Berlino nell’ambito della rassegna CinemAperitivo il 26 marzo 2017. Al termine della proiezione ci sarà un dibattito in presenza del regista.

La trama

Due amici, diversi per idee e scelte di vita, decidono di unire le forze e creare un’associazione per le arti ed i mestieri. Massimo, ex-tossicodipendente e pregiudicato, e Alessandro, artista, dovranno lottare sia con i limiti del posto in cui vivono, una periferia dimenticata dallo Stato, sia con i limiti personali legati alla differenza di carattere e di vedute tra loro. Una storia che è un omaggio al regista Pasolini che tanto amava la romanità e la sua periferia. Attraverso una storia di speranza e redenzione in cui nulla appare scontato, in Gente di Amore e Rabbia si racconta la sub-cultura delle periferie romane ed italiane.

Il regista

Stefano Casertano non è solo un regista, bensì anche giornalista e professore universitario. Vive a Berlino dal 2015 dove ha conseguito un Ph.D.”Magna cum Laude” in politica internazionale all’Università di Potsdam. Ha lavorato come corrispondente internazionale de Linkiesta da Berlino ed editorialista per Project Syndicate e The European. Nel 2012 ha fondato Daring House, casa di produzione di documentari art-house e scenografie digitali per l’opera. Nel 2015 La Ballata dei Senzatetto ha vinto il LA Short Fest, un Nastro d’argento ed è arrivato come finalista ai David di Donatello. Il suo primo film The Last Days of Tacheles ha ricevuto una Menzione d’Onore agli International Berlin Film Awards ed è stato in competizione al Rome Independent Film Festival nel 2014.

Gente di Amore e Rabbia: festival e premi

– DocFeed Eindhoven: Miglior Documentario internazionale

– Rome Independent Film Festival: Menzione speciale della giuria

– World Film Festival Nice: Finalista Miglior documentario e Migliori riprese in un documentario (premiazione a maggio 2017)

– Selezione ufficiale alla settimana del cinema di Venezia

– Selezione ufficiale al Broadway International Film Festival

– Selezione ufficiale anche a FicAutor Mexico, Martinique Film Festival, Near Nazareth Film Festival, Peloponnesus Film Festival, Cordoba Film Festival

Gente di Amore e Rabbia

di Stefano Casertano

domenica 26 marzo 2017 alle 16.00

film in italiano con sottotitoli in tedesco

proiezione + aperitivo + dibattito col regista Stefano Casertano

presso Babylon – Rosa Luxemburg-Strasse 30

Evento Facebook

Info e biglietti qui

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • 54
    Dal 14 al 20 novembre si terrà a Berlino una delle più importanti rassegne cinematografiche d’Europa per la produzione e distribuzione di cortometraggi: l’Interfilm Festival. Fondato nel 1982, il festival è giunto alla sua 32esima edizione. L'obiettivo dell’Interfilm è quello di scovare registi talentuosi presentando il loro lavoro a un contesto internazionale,…
    Tags: festival, è, film, in, berlino, kino, i, per, berlin
  • 53
    Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…
    Tags: berlin, in, è, si, nel, per, berlino
  • 51
    Veloce come il vento, il film italiano di successo di Matteo Rovere, celebra la sua uscita ufficiale nelle sale il 6 giugno alle 20.15 presso il cinema Turistarama di Colonia in presenza del regista e dell'attrice Roberta Mattei. L'8 giugno il film verrà poi lanciato a livello nazionale. Il film è stato di recente premiato in sei…
    Tags: film, in, berlino, kino, è, come, si, berlin, stefano
  • 50
    "La bocca del lupo è un film che sfugge alle facili definizioni (un documentario ma anche un melodramma, un film su commissione ma anche d' autore), capace però di conquistare lo spettatore per forza di stile e di idee e di condensare in meno di settanta minuti una storia d'…
    Tags: in, film, è, festival, berlino, berlin, documentario, per, si, kino
  • 48
    Io il caffè nemmeno lo bevo, mi dissi. Era un un pomeriggio di Aprile e vivevo a Berlino da qualche mese, in una stanza grande e spoglia, tutta pareti bianche esposte e mobiletti di compensato dall’aria precaria, in un arioso appartamento di Mitte. L’appartamento, con le sue pareti altissime, i muri…
    Tags: in, si, per, come, berlino, storia, amore

Leave a Reply