Germania, il bando per residenza per artisti, coreografi e musicisti con borsa di studio

Dal 2002 l’associazione Pact Zollverein di Essen offre residenze ad artisti locali e internazionali di vari campi, in particolare specializzati in danza, performance, media arts e musica. La residenza dura da gennaio a luglio 2017. La borsa di studio sosterrà le spese di viaggio e di soggiorno. La borsa di studio sostiene le spese di viaggio e di soggiorno. A disposizione c’è una casa per artisti con annessi studi e un programma (testi e personale) di supporto che aiuta a sviluppare il passaggio da teoria e pratica nonché la gestione manageriale della propria produzione.Ci si può presentare anche come collettivo di numero non superiore a sei persone. I selezionati, durante la loro residenza, sono invitati a tenere workshop legati alla propria attività.

Schermata 2016-06-15 alle 11.09.17

La location è eccezionale: la Colliery Zollverein, un’ex miniera di carbone a nord di Essen chiusa nel 1986 e convertita in centro culturale nel 1999 e dal 2001 inserita dall’Unesco nella lista dei beni da preservare. Il progetto delle residenze è sostenuto dal Ministero della famiglia, cultura e sport dello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia. Due volte l’anno i migliori lavori dei residenti vengono premiati da una giuria.

Le candidature devono arrivare entro le 10 dell’11 luglio 2016. Possono essere inviate compilando in inglese o tedesco il formulario che si trova cliccando qui. Per maggior informazioni potete chiamare il numero +49 (0)201.289 47 12 o mandare una mail a: simone.graf@pact-zollverein.de

banner3okok

Photo: © Facebook/Pact 

Leave a Reply