I bar segreti di Kottbusser Tor

Kotti

Nascosti tra le costruzioni di cemento di Kotti, nei posti più inaspettati, quattro bar sono il centro della movida del quartiere berlinese.

Affermatisi da anni, sono ormai ben conosciuti dai residenti, ma rischiano di passare inosservati agli occhi di chi è a Berlino solo per una visita. È vero che il passaparola è spesso più efficace di vere e proprie pubblicità, ma non sempre riesce a raggiungere tutti. Per questo una guida ai locali nascosti di Kotti, con tanto di indicazioni su come trovarli, come quella pubblicata da Secretcitytravel e che vi riproponiamo, risulta utilissima. D’altra parte, un bar «segreto» non può di certo avere una grande entrata e un’insegna appariscente.

Paloma Bar

Ricavato in un prefabbricato d’asfalto, il Paloma Bar è un piccolo locale in stile anni ’70. Musica elettronica di sottofondo e un’atmosfera piacevolmente kitsch sono le sue particolarità.

Dalle finestre si può godere la vista delle banchine della U-Bahn di Kottbusser Tor, la cui cruda atmosfera urbana è perfettamente in tono con il vibe vagamente «losco» del locale.

Come trovarlo: entrate nel cancello di sicurezza di metallo, prendete le scale di cemento fino ad arrivare al primo piano e girate a destra. Il cancello è situato tra un supermercato Rewe e un negozio di Kebab.

Foto: © Paloma

Paloma Bar

Skalitzer Straße 135

Kreuzberg, 10999 Berlin

Orari: Gio-Sab, 21:00-5:30

Monarch Bar

Sulla stessa strada del Paloma si trova il più ampio Monarch Bar. Amata destinazione notturna, il Monarch vanta un’eclettica scena musicale live, che va dall’elettronica all’indie.

I clienti possono godere di panoramiche vedute sul Kotti, nonostante il posto tenda a riempirsi tanto da appannare le finestre!

Con le sue luci basse, il suo carattere vagamente traballante e il suo rumorio affidabile, il Monarch Bar è una delle destinazioni preferite di chi cerca bevute a tarda notte.

Come trovarlo: cercate una porta tappezzata di sticker con al di sopra un cartello che indica il “Turkische Gemeinde zu Berlin”. Salite su per le scale fino a raggiungere il primo piano.

Foto: © Monarch Berlin

Monarch Berlin

Skalitzer Straße 134

Kreuzberg, 10999 Berlin

Orari: Mar-Gio, 21:00-3:00; Ven-Sab, 21:00-5:30; Dom, 21:00-3:00

West Germany

West Germany è un bar che potrebbe quasi essere definito «clandestino». Costruito all’interno di una vecchia clinica dentistica, il locale mette a contrasto interni sterili e spogli con vivaci spettacoli di musica dal vivo, e mostre d’arte all’avanguardia.

Lo spazio offre eventi più disparati (pubblicizzati solo attraverso passaparola), grazie ai quali riesce sempre ad essere in voga, anche dopo anni dall’apertura. È sicuramente un must per chi ama atmosfere particolari e alternative.

Come trovarlo: cercate la solita porta tappezzata di sticker; in alto a destra vedrete un cartello con su scritto “Schartz Ev Schulaufgabenzirkel”. Prendete le scale; il locale è al secondo piano.

© West Germany Venue / Facebook

West Germany

Skalitzer Straße 133

Kreuzberg, 10999 Berlin

Orari: Gio-Sab, 23:00-6:00

Fahimi Bar

Il più nuovo dei bar nascosti di Kottbusser Tor, il Fahimi Bar rompe lo stampo stilistico tipico degli altri locali. Moderno e alla moda, il cocktail bar si è affermato come meta per chi è alla ricerca di una tranquilla bevuta.

Il locale, con le sue luci soffuse e atmosfera chic, offre una piacevole alternativa rispetto ai suoi vicini. Un must per chi è alla ricerca di serate poco movimentate.

Come trovarlo: l’entrata è la stessa del West Germany. Prendete le scale al primo piano, e dirigetevi dove vedete il cartello con il nome.

Foto: © Fahimi Bar

 

Fahimi Bar

Skalitzer Straße 133

Kreuzberg, 10999 Berlin

Orari: Gio-Sab, 19:00 -orario non definito

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: © Mario Duhanic, Wikimedia, CC0

Leave a Reply