100 eventi, mostre e serate da non perdere a Berlino a novembre 2017 con calendario giorno per giorno

Toni Servillo

Non lasciatevi fermare dal freddo e dalla pioggia di novembre, perché questo mese è davvero ricco di tanti eventi e sorprese! A Berlino per la prima volta arriva Italian Guilty Pleasure Days, una grande festa dedicata alla pasticceria italiana che coinvolgerà più di 15 ristoranti in città. Provateli tutti e spargete la voce tra i vostri amici e conoscenti, per assaporare quel gusto autentico tipico della cucina italiana. Novembre è anche il mese dell’Italian Film Festival, quest’anno con ospiti imperdibili come Toni Serivllo, Carmen Consoli, Pif, Ficarra e Picone. Tanto buon cibo ma anche tanta cultura, mostre d’arte, dalla musica jazz all’elettronica, per un novembre davvero entusiasmante!

MOSTRE, FIERE E FESTIVAL

Fino al 15 gennaio 2018 la Berlinische Galerie offre un’interessante retrospettiva su Jeanne Mammen, disegnatrice e pittrice berlinese che sopravvisse a due conflitti mondiali, alla devastazione e alla miseria del post-guerra e partecipò, poi, alla ricostruzione della città dalle rovine del nazismo. Bellissimi i suoi ritratti di donne dell’epoca  e della frivola vita notturna dei ruggenti anni ’20 e delle Flapper Girls.

Fino al 26 febbraio 2018 Monica Bonvicini  (Venezia, 1965) è in mostra con una personale alla Berlinische Galerie con l’installazione 3612,54 M³ VS 0,05 M³  . Tra le citazioni più celebri dell’artista veneziana „You can avoid people but you can’t avoid architecture.”. In contemporanea le opere dell’ artista sono in mostra anche alla 15esima Biennale di Istanbul.

Fino al 15 aprile 2018 presso il Deutsches Historisches Museum avrà luogo l’esposizione  1917. Revolution. – Russland und Europa: in occasione del centesimo anniversario della rivoluzione russa il Deutsches Historisches Museum in cooperazione con il Swiss National Museum ripercorre gli eventi rivoluzioni che condussero al rovesciamento dell’Impero russo e che caratterizzarono i primi anni dell’Unione Sovietica. (Deutsches Historisches Museum Unter den Linden 2 10117 Berlin/ Tel. +49 30 20304-0/ orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00; chiuso il 24 dicembre).

Dal 8 novembre 2017 sino al 21. gennaio 2018 la Willy-Brandt-Haus ospiterà la Sony World Photography Awards 2017: verranno esposti i migliori scatti della più importante concorso di foto del mondo. Verranno presentate 227.000 fotografie da 183 paesi diversi e 200 di esse saranno presentate in esclusiva solo nella capitale tedesca.

Dal 15 novembre 2017 al 05 marzo 2018 il famoso museo di design Bauhaus-Archiv presenterà New bauhaus chicago: experiment fotografie und film. La mostra fotografica ripercorrerà lo sviluppo artistico della New Bauhaus e dell’istituto di design che da essa nacque – e che tutt’ora esiste – dalla sua fondazione, 80 anni fa, sino ad oggi.

Dal 1 novembre al 5 Jazzfest Berlin: da 50 anni, musicisti di tutto il mondo si incontrano per suonare assieme nella capitale tedesca, rendendo questo festival uno dei più tradizionali e prestigiosi in Europa.

Fino al 14 gennaio 2018 Wenzel Hablik – Expressionistische Utopien presso il Martin-Gropius-Bau: prima personale berlinese di Habilk, uno dei più importanti rappresentanti dell’architettura espressionista tedesca.

Dal 17 novembre 2017 al 18.03.2018 presso la Alte Nationalgalerie Rodin – Rilke – Hofmannsthal: Man and His Genius. Per onorare il centenario della morte del famoso scultore e pittore francese A. Rodin l’Alte Nationalgalerie presenterà alcuni dei capolavori del maestro francese provenienti dalla galleria berlinese, dal Paris’ Musée Rodin e dalla Bremer Kunsthalle; assieme a numerosi manoscritti, lettere e fotografie di Rilke e Hofmannstal.

Dal 20 al 26 novembre avrà luogo l’evento l’Italian Guilty Pleasure Days 2017. Se volete assaporare la pasticceria italiana e i suoi prodotti non perdetevelo! L’evento si iscrive all’interni della Settimana della cucina italiana nel mondo promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Sponsor dell’evento è Fabbri, azienda leader nella produzione di prodotti per dolci dal 1905. Per scoprire tutte le specialità proposte si potrà consultare la Italian Guilty Pleasure Map, una mappa ricalcata su quella di Berlino che indica zona per zona tutti i locali partecipanti all’evento, i loro indirizzi, orari di apertura e specialità proposte.

Dal 16 novembre il giardino botanico di Berlino diventa «Christmas Garden»: il parco si trasformerà in un sogno ad occhi aperti, illuminato da  più di 30 installazioni luminose e giochi di luce.

Dal 20 al 26 novembre si terrà 33rd International Short Film Festival Berlin 2017.

Dal 9 al 12 novembre  l’Italian Film festival Berlin Stavolta l’apertura è dedicata a Pif che sarà nella capitale tedesca assieme allo sceneggiatore Michele Astori.  Maggiori informazioni qui .

Dal 16 a 23 novembre il festival “Bellissima! – Italienische Filmdiven” al Museo del Cinema di Potsdam, dal 16 al 23 di Novembre con il contributo dell´Istituto Italiano di Cultura: un omaggio a sei grandi attrici del cinema italiano degli anni ´40, ´50 e ´60. Inaugurazione il 16 Novembre alla presenza del Prof. Luigi Reitani (IIC) e vedra´ la partecipazione del Prof. Franco Sepe, esperto di cinema, che introdurrà “Riso Amaro” di De Sanctis con buffet curato da Freundeskreis Perugia-Potsdam. 

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO 

Mercoledì 1 novembre

2raumwohnung in concerto all’Astra Kulturhaus in revaler Str.99 (10245 Berlin): tappa berlinese del “Nacht-Tourdell’amato duo berlinese. Inga Humpe und Tommi Eckart incanteranno il pubblico con la loro fusione di pop ed electro music. (entrate alle 19.00/ inizio del concerto alle 20.00).

il Sysyphos riapre fino al 1 novembre alle 10 di mattina (no stop).

2^ giornata della Jazzfest Berlin da 50 anni, musicisti di tutto il mondo si incontrano per suonare assieme nella capitale tedesca, rendendo questo festival uno dei più tradizionali e prestigiosi in Europa.

Giovedì 2 novembre

Dalle ore 9:40 alle ore 14:10 La Berlino Schule – sede in Gryphiusstrasse 23, 10245 Berlino – offre un’intera giornata di lezioni gratuite (di 40 min. ciascuna). Lo scopo dell’offerta è quello di promuovere il corso di tedesco che comincerà nel mese di Novembre, e presentare il metodo d’insegnamento dei nostri professori. Il Programma del giorno sarà così organizzato: livello A1.1 ore 9.40-10.20/ livello A1.2 ore 10.30-11.10/ livello A2.1 ore 12.30-13.10/ livello B1.1 ore 11.40-12.20. Per partecipare è necessario inviare una mail a info@berlinoschule.com al fine di riservare la propria prenotazione data la limitata disponibiltà di posti. Per restare sempre aggiornato sui corsi controlla il nostro sito web: http://berlinoschule.com

Dalle ore 19.00 presso la Berlinische Galerie vi è l’apertura della mostra What do you want here di Cyrill Lauchauer seguita uno spettacolo musicale ad opera di Nils Peterson and Moritz Stumm (Ingresso gratuito).

Dalle ore 23:55 fino alle 12.00 al Burg Schnabel: lost.souls suoneranno Jan Oberlaender, Sylvie Maziarz, Empro, Niejeliebt

Come ogni giovedì allo Schlot, il jazz club nel quartiere di Mitte, ci sarà la serata Jazz am Donnerstag. L’entrata è gratuita.

3^ giornata della Jazzfest Berlin da 50 anni, musicisti di tutto il mondo si incontrano per suonare assieme nella capitale tedesca, rendendo questo festival uno dei più tradizionali e prestigiosi in Europa.

Venerdì 3 novembre

Dalle ore 20:00 Here We Are! al TAK – Theater im Aufbau Haus: interessante spettacolo teatrale  messo in scena da artisti internazionali che riflettono sul tema Heimat “casa” coinvolgendo attivamente il pubblico

dalle 23.59 al Suicide Circus Berlin (Revalerstr. 99 10245 Berlin) Damage Music Night

Quarta giornata della Jazzfest Berlin da 50 anni, musicisti di tutto il mondo si incontrano per suonare assieme nella capitale tedesca, rendendo questo festival uno dei più tradizionali e prestigiosi in Europa.

Sabato 4 novembre

Dalle 15.00 alle 16.00 Wochenendführung presso la Berlinische Galerie: come ogni sabato e domenica, è possibile prendere parte ad un tour guidato della mostra, coompreso nel prezzo del biglietto d’entarata.

Dalle ore 20:00 Here We Are! al TAK – Theater im Aufbau Haus: seconda serata dello spettacolo teatrale messo in scena da artisti internazionali che riflettono sul tema Heimat “casa” coinvolgendo attivamente il pubblico

Al Berghain-tempio della musica techno berlinese- suoneranno Daniel Miller; Joy Orbison; Marcel Dettmann; Matrixxman; Peverelist; Stephanie Sykes e Volte-Face.

Dalle ore 23.59 al Tresor a mezzogiorno del giorno dopo c’è da ballare tecnno e electro con Tresor meets Deep In The Box.

Penultima serata della Jazzfest Berlin da 50 anni, musicisti di tutto il mondo si incontrano per suonare assieme nella capitale tedesca, rendendo questo festival uno dei più tradizionali e prestigiosi in Europa.

Domenica 5 novembre

Alle 16.00 al cinema Babylon di Rosa-Luxemburg Strasse 22, premiere tedesca del bel film Il padre di Italia. Il regista Fabio Mollo sarà in sala per un dibattito post proiezione. L’appuntamento fa parte della rassegna settimanale dl CinemAperitivo. Qui tutti i dettagli.

Alle ore 19.00 serata conclusiva della Jazzfest Berlin: Tyshawn Sorey, Ingrid & Christine Jensen con Ben Monder: Infinitude e John Beasley’s MONK’estra suoneranno al Haus der Berliner Festspiele, Große Bühne

Alle ore 20:00 Here We Are! al TAK – Theater im Aufbau Haus: ultima serata dello spettacolo teatrale messo in scena da artisti internazionali che riflettono sul tema Heimat “casa” coinvolgendo attivamente il pubblico

Lunedì 6 novembre

Dalle ore 19.15 alle 21.40 presso la Berlino Schule (Gryphiusstrasse 23, 10245 Berlino) avrà luogo la prima lezione del corso di tedesco di livello B2.1. Le lezioni si terranno ogni lunedì e mercoledì -sempre dalle 19.15 alle 21.40- dal 6 novembre al 10 gennaio 2018. Il costo dell’intero corso ammonta a  240 €, più 20 € di ammissione. La tassa di ammissione viene versata una sola volta al momento dell’iscrizione e è valida per tutti gli altri corsi che offre la nostra scuola (teatro, fotografia, street photography, scrittura creativa, canto e molto altro ancora…).

Dalle 10 del mattino presso il Martin-Gropius-Bau Wenzel Hablik – Expressionistische Utopien: prima mostra berlinese dedicata interamente a Habik, uno dei maggiori rappresentanti dell’architettura espressionista tedesca.

Martedì 7 novembre

Come ogni martedì al Soda-Club in der Kulturbrauerei dalle ore 18.00 alle ore 20.00 si respirerà un atmosfera magica: André Kursch e Axel Hecklau regaleranno al pubblico 70 minuti di pura ironia e trucchi da veri prestigiatori

Mercoledì 8 novembre

Alle 20 alla Musikbrauerei concerto di musica pop e autoriale di Sophia Kennedi & Laraaji e Carlos Nino. Ingresso 8 euro.

Giovedì 9 novembre

Inizia l’Italian Film festival Berlin (dal 9 al 12 novembre). Stavolta l’apertura è dedicata a Pif che sarà nella capitale tedesca assieme allo sceneggiatore Michele Astori. Alle 20.30 il film In guerra solo per Amore verrò proiettato al Cinestar della Kulturbrauerei. Maggiori informazioni qui .

Venerdì 10 novembre

Secondo giorno dell’Italian Film festival Berlin. Stavolta la giornata è dedicata alla sicilia:

Dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso il Cinestar all’interno della KulturBrauerei verrà presentata l’anteprima tedesca di Indivisibili, un dramma di Edoardo De Angelis, vincitore ai David di Donatello 2017. Per maggiori info. qui 

Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 sempre presso la KulturBrauerei in Schönhauser Alle 36 Italian Film Festival Berlin presenta l’anteprima tedesca di Tutto quello che vuoi, una commedia drammatica di Francesco Bruni. Per maggiori info. qui

Alle ore 19.00 al Cinestar della Kulturbrauerei ci sarà la proiezione del film L’ora legale di Ficarra e Picone (con il duo comico ospite in sala). Poi, con un altro biglietto, alle 21.30 alla Kesselhaus (sempre dentro la Kulturbraurei), ci sarà il concerto di Carmen Consoli. Maggiori informazioni qui .

Dalle ore 23:55 al Suicide Circus Berlin– X: Ploration- Galaxian live, Electronome, Headnoaks, Axiom + more

Sabato 11 novembre

Terza giornata dell’Italian Film Festival Berlin:

dalle ore 15.00 alle ore 16.30 presso la KulturBrauerei verrà presentata l’anteprima internazionale di Vengo anch’io, una commedia di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Per maggiori info. qui

dalle ore 17.30 alle ore 19.30, sempre presso il Kino in der KulturBrauerei verrà proiettata l’anteprima tedesca di Sole cuore amore, un dramma di Daniele Vicari. Per maggiori info. qui

alle ore 20.30 andrà in scena di Lasciati Andare, un film di Francesco Amato con Toni Servillo, Verónica Echegui, sempre presso il Cinestar della Kultubrauerei (in lingua originale con sottotitoli in inglese). Servillo sarà ospite in sala.

Domenica 12 novembre

Toni Servillo legge Pirandello: Reading teatrale per l’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello presso l’Ambasciata Italiana a Berlino. Ingresso libero previa prenotazione dal sito www.iicberlino.esteri.it

Come ogni sabato (dalle 10.00 alle 16.00) e domenica (dalle 11 alle 17) in Bergmannstraße (Berlin-Kreuzberg) ci sarà il Trödelmarkt, il mercato dell’antiquariato dove trovare tanti fantastici oggetti per le vostre case ed unici regali per i vostri amici e parenti.

Primo giorno della fiera Girogusto, completamente dedicata ai prodotti enogastronomici italiani. Evento solo per addetti ai lavori e stampa, oppure scopri qui come vincere 2×2 biglietti.

Lunedì 13 novembre

Secondo giorno della fiera Girogusto, completamente dedicata ai prodotti enogastronomici italiani. Evento solo per addetti ai lavori e stampa, oppure scopri qui come vincere 2×2 biglietti.

Alle 20.00 (ingresso dalle 18.00) presso il Velodrom Berlin tappa berlinese della Acid-Jazz-Bad inglese Jamiroquai.

La sera tutti in pista con l’Electric Monday del KitKat Club.

Concerto alle 20 al Velodrom dei Jamiroquai

Dalle 23.59 House of Waxx al Tresor Berlin

Martedì 14 novembre

Dalle 18:00 al 15 novembre alle 2:00 come ogni martedì Table Tennis Tuesday al Bohnengold 

Concerto alle 20 all’Huxleys di Father John Misty

Mercoledì 15 novembre

Dalle 23.59 al Tresor New FacesSynoid e Miro Lopasso-entrambi giovani talenti della scena techno berlinese verranno presentati dal dj resident Mischa che animerà la notte con un terrificante techno set.

Giovedì 16 novembre

Dalle ore 19:00 alle ore 22:00 apertura della mostra Rodin – Rilke – Hofmannsthal. Man and His Genius: per il centenario della morte del famoso scultore A. Rodin la Alte Nationalgalerie presenterà alcuni dei capolavori del maestro francese provenienti dalla galleria berlinese, dal Paris’ Musée Rodin e dalla Bremer Kunsthalle; assieme a numerosi manoscritti, lettere e fotografie di Rilke e Hofmannstal.

Il giardino botanico di Berlino diventa «Christmas Garden»: il parco si trasformerà in un sogno ad occhi aperti, illuminato da  più di 30 installazioni luminose e giochi di luce.

Concerto di Sean Paul alle 19 al Tempodrom

Allo Sputnick Kino prima giornata del festival Estonian Film Days 2017.

Dal 16 a 23 novembre il festival “Bellissima! – Italienische Filmdiven” al Museo del Cinema di Potsdam, dal 16 al 23 di Novembre con il contributo dell´Istituto Italiano di Cultura: un omaggio a sei grandi attrici del cinema italiano degli anni ´40, ´50 e ´60. Inaugurazione il 16 Novembre alla presenza del Prof. Luigi Reitani (IIC) e vedra´ la partecipazione del Prof. Franco Sepe, esperto di cinema, che introdurrà “Riso Amaro” di De Sanctis con buffet curato da Freundeskreis Perugia-Potsdam. 

Venerdì 17 novembre

Dalle 8:00 alle 14:00 come ogni venerdì Ludwig-Beck-Platz non perdetevi il mercatino settimanale

Dalle ore 10.00 visita guidata della città: Das Neue Berlin tour nel passato storico della capitale tedesca (durata: 2 ore c.a/ punto di partenza Pariser Platz, Ausgang U-S-Bahnhof Brandenburger Tor).

Concerto dei Gorillaz alle 20 alla Max-Schmeling-Halle

Sabato 18 novembre

Dalle 20.30 presso Uferstudios Studio 1 la compagnia di danza Rubato presenta Flirren.

Dalle 12.00 alle 17.00 Tag der offenen Tür am ehemaligen Flughafen Tempelhof: l’aeroporto di Tempelhof riapre le porte al pubblico solo per un giorno.

Domenica 19 novembre

Dalle ore 20:00 alle ore 22:30 presso il Tempodrom si terrà il Klassik Radio Live in Concert 2017: la Klassik Radio Pops Orchestra diretta da Nic Raine regalerà al pubblico il meglio delle colonne sonore hollywoodiane.

Lunedì 20 novembre

Dal 20 al 26 novembre c’è l’Italian Guilty Pleasure Days 2017. Se volete assaporare la pasticceria italiana e i suoi prodotti non perdetevelo! L’evento si iscrive all’interni della Settimana della cucina italiana nel mondo promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Sponsor dell’evento è Fabbri, azienda leader nella produzione di prodotti per dolci dal 1905. Per scoprire tutte le specialità proposte si potrà consultare la Italian Guilty Pleasure Map, una mappa ricalcata su quella di Berlino che indica zona per zona tutti i locali partecipanti all’evento, i loro indirizzi, orari di apertura e specialità proposte.

Martedì 21 novembre

Continua l’Italian Guilty Pleasure Days 2017, la settimana più dolce di Berlino. I migliori dolci italiani in offerta nelle migliori pasticcerie e bar italiani a Berlino a soli 4 € assieme ad una bibita. Maggiori info qui.

Dalle 19.30 a tarda sera seconda giornata del 33rd International Short Film Festival Berlin 2017: l’opuscolo del festival è consultabile qui. Al Zeiss-Großplanetarium si terrà questa sera 3D Relief – Best of Courant 3D

Concerto di Benjamin Clementine alla Philarmonie alle 20.00

Concerto di Herbie Hancock alle 20 all’Admiralpalast.

Mercoledì 22 novembre

Continua l’Italian Guilty Pleasure Days 2017, la settimana più dolce di Berlino. I migliori dolci italiani in offerta nelle migliori pasticcerie e bar italiani a Berlino a soli 4 € assieme ad una bibita. Maggiori info qui.

Serata Symbiotikka al Kit Kat dalle 22 in poi con line up: Chris Knipp, Wallace & Wonker, Dennis Rema (musica techno, electro)

Giovedì 23 novembre

Continua l’Italian Guilty Pleasure Days 2017, la settimana più dolce di Berlino. I migliori dolci italiani in offerta nelle migliori pasticcerie e bar italiani a Berlino a soli 4 € assieme ad una bibita. Maggiori info qui.

Venerdì 24 novembre

Continua l’Italian Guilty Pleasure Days 2017, la settimana più dolce di Berlino. I migliori dolci italiani in offerta nelle migliori pasticcerie e bar italiani a Berlino a soli 4 € assieme ad una bibita. Maggiori info qui.

Al MamaArt di Berlin workshop sull’aperitivo (cosa significa, come organizzarne uno di successo) dalle 18 in poi . Qui maggiori dettagli.

Alle 20 all’Huxleys concerto dei Gogol Bordello.

Serata Piep-Show al Kit Kat dalle 22 in poi con line up: Charles Pathé, Tragik, Jules, Waikiki, Flash, Ben Cazada (musica techno, electro)

Sabato 25 novembre

Continua l’Italian Guilty Pleasure Days 2017, la settimana più dolce di Berlino. I migliori dolci italiani in offerta nelle migliori pasticcerie e bar italiani a Berlino a soli 4 € assieme ad una bibita. Maggiori info qui.

Da mezzogiorno a sera prima giornata del Finnischer Adventsbasar, ovvero una giornata di festa e cibo tipico all’Istituto di cultura finaldense di Berlino (Schleiermacherstraße 24a) per celebrare l’avvento. Ingresso gratuito.

Marylin Manson in concerto alle 20 al Velodrom

Serata Piep-Show al Kit Kat dalle 22 in poi con line up: Monty, Der Puk, Annie O., Ziggy Stardust, Carlo von Lynx (musica techno, electro). Dresscode: Fetish, Lack & Leder, Sack & Asche, Uniforms, TV, Goth, Kostüme, elegante Abendgarderobe, Glitzer & Glamour, Extravagantes jeder Art!

Domenica 26 novembre

Continua l’Italian Guilty Pleasure Days 2017, la settimana più dolce di Berlino. I migliori dolci italiani in offerta nelle migliori pasticcerie e bar italiani a Berlino a soli 4 € assieme ad una bibita. Maggiori info qui.

Da mezzogiorno a sera seconda giornata del Finnischer Adventsbasar, ovvero una giornata di festa e cibo tipico all’Istituto di cultura finaldense di Berlino (Schleiermacherstraße 24a) per celebrare l’avvento. Ingresso gratuito

Lunedì 27 novembre

Se avete voglia di ascoltare della musica goth in un club davvero singolare, non perdetevi il Dark Monday del Dunker.

Martedì 28 novembre

Questa sera un concerto eccezionale alla Zionkirche Berlin con Terry Riley e Gyan Riley. Procuratevi il biglietto per questo evento da non perdere.

Primo incontro del corso di Public Speaking in italiano di Carlo Loiudice. Qui maggiori dettagli 

Mercoledì 29 novembre

Come ogni mercoledì sera si balla all’AVA Club con il Techno Mittwoch.

The Future Is Female: concerto con  Yasmine Hamdan + Sevdaliza alla Kantine am Berghain alle 20. Qui tutti i dettagli

Giovedì 30 novembre

Ogni giovedì dalle 16:00 alle 20:00 l’entrata al Museo del Cinema è gratuita.

Non avete voglia di cucinare? Ogni giovedì dalle 17:00 alle 22:00 c’è lo Street Food del Markthalle Neun.

Alle 20 fino alle 22 serate di inaugurazione della mostra  fotografioca”Guy Bourdin / Helmut Newton / Angelo Marino” 20 · presso l’Helmut Newton Foundation Berlin alla presenza della curatrice Shelly Verthime e del fotografo Angelo Marino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply