La storia della “più stupida banca tedesca” al mondo e dei suoi assurdi bonifici

La storia si ripete: dopo l’errore del 2008, con un versamento di 320 milioni di euro alla Lehman Brothers il giorno in cui l’istituto americano dichiarava fallimento, la KFW si rende protagonista di un nuovo clamoroso errore

Stavolta a beneficiare di bonifici errati sono state ben quattro banche concorrenti che il 20 febbraio scorso hanno ricevuto, in totale, ben 5 miliardi di euro. Ad accorgersi dell’assenza totale di qualsiasi motivazione dietro i versamenti non è stata la banca stessa, ben la Bundesbank che ha subito avvertito la KFW.

Cosa è successo

La banca ha fatto così ricerche interne scoprendo che l’errore è stato causato da un esperto programmatore che dato il via a pagamenti multipli simultanei. È in corso però un’indagine però più profonda e anche esterna alla stessa banca. Come riporta l’Handelsblatt, per fortuna delle KFW, i quattro versamenti sono stati rimborsati dalle quattro banche beneficiarie, non causando di fatto nessun danno economico all’istituto tedesco.

La storia si ripete

Il 15 settembre del 2008, la KFW versò ben 350 milioni di euro, senza alcuna motivazione ufficiale, alla Lehmann Brothers. Lo stesso giorno la banca americana dichiarava fallimento. La Bild soprannominò la KFW “la più stupida banca tedesca”. Due dei suoi sette membri del consiglio amministrativo furono sospesi. La storia divenne uno scaldalo nazionale in Germania. Questa volta la falla sembra essere stata fermata (quasi) in tempo. Certo è che lo slogan della KFW, citato anche come motivazione per un premio della rivista Global Finance,  appare ora quasi grottesco: “la più sicura banca al mondo”

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Photo: © martaposemuckl – CC0

Related Posts

  • Le casse di risparmio tedesche sono sempre state considerate sicure e assolutamente affidabili, una vera e propria ancora di sicurezza della Repubblica, stando a quanto affermato da Georg Fahrenschon, presidente dell'Associazione delle Casse di Risparmio Tedesche (Deutscher Sparkassen- und Giroverband), ma sembra che ultimamente stia crollando anche questa certezza. Le…
  • Burqa? In un'agenzia della banca Sparkasse di Neuss, cittadina della Nord Renania-Westfalia, non si può. O almeno non si è potuto lo scorso 13 Gennaio quando una donna ventenne di origini arabe si vi si è recata per eseguire  un bonifico. Uno degli impiegati l’ha bloccata e le ha chiesto di uscire a meno che non…
  • Sono passati 24 anni (era il 3 ottobre 1990) dalla riunificazione tedesca, ovvero da quando i 5 Länder che costituivano la DDR furono (Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia) furono assorbiti all'interno della Germania Federale eppure per la Cassa di Risparmio di San Miniato Germania Est ed Germania Ovest sono ancora due…
  • Il 27 marzo 2017 alla Berlino Schule si terrà una giornata di lezioni di tedesco gratuite per tutti i livelli dei corsi in partenza ad aprile. Le lezioni si rivolgono a chiunque non sia sicuro del proprio livello di tedesco o abbia il desiderio di testare la Berlino Schule, la scuola di…
  • Stavo tornando da un viaggio a Copenaghen. Ero andato a trovare un'amico che studiava lì. La vacanza era giunta al termine e in mattinata dovevo prendere un treno per Francoforte, dove la sera stessa mi aspettava il volo per tornare in Italia. Il tutto sembra piuttosto lineare e semplice, se…

Leave a Reply