Lavoro in Germania, ecco le aziende con i dipendenti più felici

Il portale per il lavoro Glassdoor valuta ogni anno quali aziende fanno più felici i propri dipendenti in Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Canada e Francia. Il sondaggio, basato sulle valutazioni anonime di oltre due milioni di lavoratori a cui viene chiesto di elencare pregi e difetti della propria azienda e se si sentirebbero di consigliarla ad un amico, in Germania ha premiato quest’anno la SAP, azienda di software che ha il suo quartier generale a Walldorf, in Baden-Württemberg. La SAP ha ottenuto un punteggio di 4.4 stelle su 5 e, secondo le recensioni degli impiegati, è una “grande società che offre tanti social benefits ai propri dipendenti”.

La Top 10. Ma quali sono gli altri “paradisi” per lavoratori della Germania? Al secondo posto troviamo Adidas, multinazionale dell’abbigliamento sportivo, seguita dalla Bosch AG (componenti per veicoli) a chiudere il podio. Al quarto e quinto posto due società di servizi internazionali, la Deloitte e la Accenture, seguite dalla azienda automobilistica Daimler (sesto posto), dalle due catene di supermarket Kaufland e DM (settimo e ottavo posto) e dalla società di servizi finanziari Allianz (nono). A chiudere la Top 10 un altro leader del mercato automobilistico, la BMW.

aziende
© Glassdoor

Le altre. Scorrendo la Top 25, troviamo altre celebri aziende come Vodafone (12esimo posto), Bayer (13esimo), Volkswagen, nonostante lo scandalo emissioni al 15esimo posto, Deutsche Bahn (21esimo), Siemens (22esimo), Amazon (24esimo). Tra le 25 società tedesche meglio classificate, sei non hanno la loro sede centrale in Germania. La maggior parte di esse è situata nel sud del paese, nei ricchi Länder di Baviera e Baden-Württemberg, mentre solo due compagnie hanno il loro quartier generale a Berlino (Deutsche Bahn e Siemens). Qui lo studio completo di Glassdoor.

Foto di copertina © Blogfabrik.de

Banner Scuola Schule

Related Posts

Leave a Reply