L’energia caleidoscopica di Berlino raccontata in un video di 3 minuti

Schermata 2017-03-08 alle 16.40.08

Una città viva, piena di stimoli, dove non ci sia annoia mai. Ogni angolo è speciale e unico. Didier Zuchuat racconta tutta le bellezza di Berlino in un video di tre minuti.

Amare una città è come amare una persona: ne apprezzi i suoi lati positivi, quelli che ti hanno fatto innamorare follemente, ma al tempo stesso riconosci di non poter fare a meno di quelli negativi. Il rapporto che si stabilisce con una città o un Paese può essere così profondo da diventare addirittura viscerale, e questo è senza dubbio il sentimento che Berlino riesce a suscitare in molti. Il videomaker Didier Zuchuat ha pensato di celebrare la vitalità della capitale tedesca in un filmato di tre minuti. Suoni, colori, persone contribuiscono a creare un ambiente stimolante e sempre nuovo. L’architettura della città si fonde con i passanti dando vita ad un’atmosfera magica, quasi ferma nel tempo; i murales alle pareti sembrano fare da sfondo all’energia brulicante dei quartieri; Friedrichstraße, il Checkpoint Charlie, i battelli sulla Sprea, il duomo, gli artisti di strada, il memoriale dell’Olocausto: tutto si fonde dando sfogo a un’energia caleidoscopica. Anche quando tutto sembra immerso nel silenzio più totale, specialmente quando ti trovi a percorrere le strade di domenica mattina e i negozi sono chiusi, c’è un ritmo di fondo che pervade ogni angolo, una musica che senti già dal primo momento e che impari ad ascoltare soltanto vivendo questa città giorno dopo giorno.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • Le stazioni della S-Bahn, il duomo, la Sprea, i resti del Muro, Bernauer Straße, il memoriale dell'Olocausto, Friedrichstraße, i parchi, Alexanderplatz, il Currywurst, la birra Berliner, la Porta di Brandeburgo, lo zoo. Questi sono alcuni dei luoghi e dei simboli di Berlino che compaiono nel video girato dal videomaker italiano…
  • Una rivisitazione della mitologia greca al centro di una delle pubblicità tedesche più popolari del momento Un cane, un'anziana signora, un uomo in vespa, una donna su di una panchina, tutti nel nuovo spot dell'Edeka hanno girovita degni di una scultura o un quadro dell'artista colombiano Fernando Botero. Solo un essere vivente…
  • Vi siete mai chiesti che aspetto aveva la capitale tedesca negli anni Venti? Un video in bianco e nero dell'epoca rivela una Berlino inedita e straordinariamente romantica. Uno splendido video in bianco e nero, risalente presumibilmente al 1925, ci mostra una Berlino cui non siamo abituati: romantica e silenziosa nei…
  • Nel 2015 la BBC realizzò un suggestivo e interessantissimo video per celebrare i 70 anni dalla liberazione dei campi di Birkenau ed Auschwitz. Polonia meridionale, oggi patrimonio dell’Unesco visitato da centinaia di persone ogni giorno. Un drone è volato sopra quella che, nei piani dei nazisti, doveva rappresentare la "soluzione finale della questione…
  • Berlino ha un nuovo inno. Si intitola Das ist Berlin (tradotto: Questa è Berlino) ed è nato dalla collaborazione tra il giornale Berliner Morgenpost e il progetto musicale Endlich August, per promuovere il nuovo formato tabloid della testata berlinese. Ma Das ist Berlin è molto più di una trovata commerciale: è un…

Leave a Reply