Linea U1 da Ostkreuz a Westkreuz. La BVG si prepara a migliorare ancora la metro di Berlino

La metro di Berlino è più veloce di quella di Londra (vecchia e continuamente da rinnovare), è attiva per più ore di quella di Parigi (che non funziona 24 su 24 il weekend) ed è più capillare di quella di Madrid. Di Roma meglio non parlare. Nonostante tutto questo, la BVG, l’azienda che si occupa delle linee U-Bahn (ovvero normalmente le metropolitane sottoterra, quelle all’aria aperta invece si chiamano S-Bahn e sono gestite dalla Deutsche Bahn) vuole diminuire i tempi necessari per gli spostamenti urbani e sta progettando di allungare la linea U1 in entrambe le direzioni. Ad est il capolinea passerebbe da Warschauer Strasse a Ostkreuz, ad ovest da Uhlandstrasse a Westkreuz passando anche per Adenauerplatz. Di fatto taglierebbe orizzontalmente la città toccando in entrambi i casi il ring (ovvero la metropolitana che gira intorno alla città), facendo un percorso analogo, ma più a sud, da quello delle SBahn che già collegano Ostkreuz a Westkreuz, ma lo fanno toccando le varie Alexanderplatz, Friedrichstrasse, Hauptbahnhof e Savignyplatz.

Il costo dei lavori complessivo è di 240 milioni di euro, 120 milioni per ognuno dei due allungamenti. Il progetto dovrà essere valutato ora dalla grande coalizione a capo della città (il nuovo sindaco Mueller è sostenuto dai socialdemocratici e dai cristiano-democratici, così come fu l’ultimo mandato di Wowereit). Secondo il Tagesspiegel “tecnicamente il progetto è più facile dell’estensione della Linea U5 da Alexanderplatz al centro della città” (ovvero la Porta di Brandeburgo) visto che la stazione di Adenauerplatz è già predisposta per il passaggio di un ulteriore binario. Casomai il progetto fosse accettato i lavori non terminerebbero prima del 2020. Qui sotto, per quanto artigianalmente, un’idea generale della mappa dei mezzi di Berlino nel 2020 caso mai questi due allungamenti saranno accettati e i lavori sulla U5 finiscano in tempo.

Nota Bene: quelli sulla U1 non sono gli unici progetti di cui si parla per migliorare i mezzi pubblici berlinesi. Si sta lavorando anche per una nuova S-Bahn che tagli la zona di Moabit passando da Hauptbahnhof.

Leggi anche Friedrichshain cambia volto: nuove stazioni e, poi, la U1 arriverà fino a Ostkreuz? 

Metro di Berlino 2020 Foto di Copertina ©Boca Dorada CC BY SA 2.0

One Response to “Linea U1 da Ostkreuz a Westkreuz. La BVG si prepara a migliorare ancora la metro di Berlino”

  1. ManuC

    Tanto per fare la rompina della situazione (mica tanto, perchè in realtà mi hai fatto un piacere!), la mappa che hai utilizzato riporta ancora Zinnowitzer Str. sullla U6 (invece di Naturkundemuseum), Unter den Linden sulla S1 (invece di Brandeburger Tor), la S9 passa ancora con S7 e la S5 (oggi taglia da Frankfurter Allee e a arriva a Pankow) e la S3 arriva fino a Ostbanhof (oggi si ferma ad Ostkreuz). poichè sono presenti sia Suedkreuz e Hauptbanhof, la mappa è sicuramente posteriore al giugno 2006…quando ero qui in Erasmus! Ebbene sì, tutto ciò per dirti che mi hai portato alla mente la mappa di quando ero un po’ più giovane, qui in questa città…grazie mille, anche se magari non era voluto! 😉

    Rispondi

Leave a Reply