miyavi: il chitarrista samurai in concerto a Berlino

[sharethis]

Lo chiamano il chitarrista samurai, ma il suo nome d’arte (miyavi, da scrivere sempre con l’iniziale minuscola) in realtà significa in giapponese eleganza. Non è sempre stato così. In Giappone è pratica diffusa  cambiare nome d’arte a seconda del contesto lavorativo in cui si lavora. E così miyavi un tempo, quando faceva partedella band Dué le quartz, era miyabi.

A trentadue anni questo chitarrista e cantautore è uno dei più celebri artisti del Sol Levante. Se la fama in patria è arrivata grazie alle sue performance sempre molto originali  sia per stile musicale che per look (visual kei) nel resto del mondo la sua fama si è sparsa grazie alle visualizzazioni dei suoi video su Youtube, sempre a dir poco eccentrici. Parlando di genere musicale, solitamente viene definito j-rock, anche se i suoi album contengono tipi differenti di musica, dall’indie al pop dall’hip hop alla musica tradizionale giapponese passando per l’electro-dance. Il suo “slap style” nel suonare la chitarra, è unico, e le sue performance sul palco sono spettacolari, miyavi è un artista virtuoso, da vedere assolutamente (non a caso si parlava di chirarrista samurai). Da dieci anni la sua carriera è unicamente solista, il suo nono album è stato presentato lo scorso giugno (il titolo è semplicemente MIYAVI) e da allora è in giro per il mondo con lo Slap The World Tour che toccherà Berlino il 26 marzo presso il C-Club (Columbiadamm 9). Vale la pena andarlo a vedere? Sicuramente, se si vuole assistere ad un concerto di quelli che difficilmente si sono visti in precedenza, fatto di virtuosismi alla chitarra, scenografie e coreografie eccentriche e curate nei minimi dettagli gustandosi una grande festa dove tutto, o quasi, sarà consentito. Se le esibizioni live di myvavi sono diventate celebri nel mondo, del resto una ragione ci sarà pure…

myvavi

26 Marzo 2014

ore 20.00

 C-Club (Columbiadamm 9)

Per ulteriori info visitate il sito ufficiale di miyavi.

Slap The World Tour 2014 – special trailer

雅 MIYAVI Ahead Of The Light (FULL PV) from myv382argentina on Vimeo.

AnnAR

Anna R. aus Mailand, reporter per webmagazine musicali, blogger occasionale, cantautrice. La scrittura e il canto sono per me ottimi canali di espressione. http://isidenews.blogspot.it www.harmony8music.net

Leave a Reply