Non fatevi ingannare dai datori di lavoro tedeschi che non rispettano il salario orario minimo

Il salario orario minimo istituito nel 2015 non è rispettato da tutti.

A denunciarla è il giornale tedesco Die Zeit con un lungo reportage che dimostra i punti deboli dell’attuale mercato del lavoro tedesco e come diversi furbi siano pronti ad approfittarsene.  sistema tedesco e i tanti . sarebbero molte le aziende in Germania che non pagano il salario orario minimo.

Il salario orario minimo in Germania

Istituito nel 2015, il salario orario minimo previsto dalla legge in Germania aumenta ogni anno ed ora ammonta a 8,84 €. Solo chi è disoccupato da molto tempo o chi è ancora studente può, per un periodo limitato di tempo, ricevere di meno. Tutti gli altri – salvo particolari eccezioni – hanno il diritto e dovere di ricevere almeno quella cifra lorda per ogni ora di lavoro. La prima categoria di dipendenti ad essere colpiti sono gli autotrasportatori. L’aumento dei controlli sta avendo un costo pari a 19 milioni di euro, in confronto agli 11,4 della prima metà del 2016. Un controllo generale delle autorità – non solo incentrato quindi sugli autotrasportatori –  ha verificato nella prima metà dell’anno 2017 e le infrazioni sono state  2433, in confronto ai 1711 dell’anno scorso.

Un aumento del 40 %

Cantieri, case di cura, ristoranti: secondo il Ministero della finanza sono questi gli ambiti in cui si registrano il maggiore numero di contratti a nero o parzialmente a nero (si fa un mini-job o un contratto part-time, ma si pretende un impegno full time con parte dello stipendio dato in contanti sotto banco).

Le cinque regole per chi lavora in Germania

All’argomento abbiamo dedicato un lungo articolo che trovate qui. Ricapitolando, se siete dei dipendenti:

1-Mettete tutto per iscritto

2-Chiedete e pretendete le ferie

3-Pretendete il pagamento dei giorni di malattia

4-Avvertite e pretendente un avvertimento per tempo di un eventuale licenziamento

5-Non abbiate paura di rivolgervi alle autorità nel caso in cui pensiate che i vostri diritti siano stati calpestati. Se non sapete parlare bene il tedesco o non avete soldi per un avvocato poco importa: la giustizia tedesca è veloce (rispetto a quella italiana) e funziona decentemente.

 


SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

Immagine di copertina: Cash – © AKuptsova CC0

Leave a Reply