Oggi a Berlino la marcia per il clima. Previsti ritardi e deviazioni dei mezzi pubblici

Domani a Parigi comincia la ventunesima Conferenza mondiale sul clima, l’attesissimo vertice in cui i delegati di 193 paesi, Cina e Stati Uniti in primis, proveranno a individuare un accordo sulle emissioni di gas serra e su altri temi decisivi legati al cambiamento climatico. I lavori dureranno fino all’11 dicembre e oggi, nella capitale francese ancora provata dagli attentati di due settimane fa, sono state vietate per motivi di sicurezza manifestazioni e marce, se si eccettua la deposizione simbolica e silenziosa di migliaia di scarpe in Place de la Republique.

A Berlino invece non si rinuncia a scendere in piazza. Proprio in questi minuti sta per partire la Global Climate March, una manifestazione organizzata, tra gli altri, anche da WWF, Greenpeace, Nabu e Oxfam. Secondo la polizia, circa 15.000 persone dovrebbero prendere parte al corteo, che si sta muovendo da Hauptbahnof e arriverà a Brandenburger Tor. La marcia si snoderà lungo alcune importanti arterie di Berlino, che saranno dunque chiuse al traffico. Si prevedono conseguentemente deviazioni e ritardi di alcuni mezzi pubblici.

Tra le zone interessate ci sono, come riportato dal Berliner Morgenpost: Washingtonplatz (Hauptbahnhof), Alt-Moabit, Invalidenstraße, Schwarzer Weg, Chausseestraße, Wilhelmstraße, Luisenstraße, Dorotheenstraße, Scheidemannstraße, Yitzhak-Rabin-Straße e Straße des 17 Juni, che sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia fino alle 23 nel tratto tra Brandenburger Tor e Yitzhak-Rabin-Straße.

 Photo © Garry Knight

Related Posts

  • Carsten Müller, vicedirettore dell’ufficio stampa della polizia di Berlino, ci accoglie nell’atrio di uno degli edifici del vecchio aeroporto dismesso di Tempelhof, in Platz der Luftbrücke 6. Il presidio di polizia della capitale tedesca ha qui la sua sede già dal 1951. Müller lavora da undici anni nell’ufficio stampa di…
  • Una serata per ricordare lo sbarco in Sicilia e promuovere la creazione di un museo della seconda guerra mondiale a Palermo. Venerdì 28 aprile presso la sede della Società Dante Alighieri di Berlino si parlerà di storia e di Sicilia. In questo contesto si terrà la conferenza in italiano dal…

Leave a Reply