A Berlino il Versfest celebra l’amore per la poesia contemporanea

versfest berlin

Per tutti gli amanti della poesia contemporanea è in arrivo nella capitale tedesca il Versfest Berlin (vfb)

Il Versfest Berlin è un festival di poesia contemporanea organizzato dalla Peter-Weiss-Stiftung für Kunst und Politik, che già dal 2001 si occupa di svariati eventi, tra i quali il Festival Internazionale della Letteratura di Berlino e il Festival Internazionale della Letteratura di Odessa. L’evento è rivolto a tutti gli amanti della lettura, con particolare attenzione a bambini e ragazzi. Dieci poeti provenienti da ben quattro continenti saranno ospiti a Berlino dal 20 al 22 marzo 2017. Il programma consiste in 27 imperdibili appuntamenti, workshop e incontri di vario tipo. Verranno inoltre presentati 11 libri che si sono distinti per l’alta qualità letteraria, di cui 8 inediti saranno letti in anteprima.

Scopo del festival

Scopo del festival è promuovere opere di poeti spesso sottovalutate sia sul piano economico sia letterario, nonché incoraggiare l’amore per la lettura, in un mondo sempre più prosaico e dominato dai media di massa. Gli ospiti provengono da ben dieci paesi di quattro continenti diversi: è indubbio quindi lo spirito aperto e mutliculturale della manifestazione.

Il programma

Verranno organizzati incontri di lettura e workshop vari. I partecipanti lavoreranno su testi scritti dai poeti ospiti mediante la consultazione di testi, illustrazioni e la visione di esibizioni teatrali e di danza. Parte del programma è anche il discorso di apertura  di Jacqueline Woodson, che toccherà temi differenti quali: lo status quo della letteratura in versi nell’età contemporanea, come viene recepita e apprezzata la poesia dai lettori di giovane età, la pubblicazione di un manifesto scritto dagli ospiti del festival e un incontro dal titolo “Imagine”. Non mancheranno poi presentazioni di libri scritti dai partecipanti, e un’introduzione al workshop “The Poetry Project”. Tutti gli ospiti del Versfest verranno intervistati nell’ambito del progetto “Poetry Voices”, in cui saranno tenuti a esprimere la loro su di cosa voglia dire essere un poeta. Dopo il festival sarà possibile trovare queste interviste su YouTube.

Versfest Berlin

Dal 20 al 22 marzo 2017

Literaturforum im Brecht-Haus, Chausseestraße 125, 10115 Berlin. Alcuni incontri si terranno anche al Collegium Hungaricum Berlin (Dorotheenstraße 12, 10117 Berlin) e all’Ullstein Verlagshaus (Friedrichstraße 126, 10117 Berlin).

L’ingresso è gratuito. Gli eventi possono essere prenotati dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, al numero 0049-030-278786-66/-70 o via email all’indirizzo kjl@literaturfestival.com

Per ulteriori informazioni potete consulare il sito ufficiale.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Immagine di copertina: © Karolina CC0

Iole Basello

Amo viaggiare, amo i cambiamenti, amo l'evoluzione. Mi stufo e mi annoio in fretta. Amo Berlino, ma amo anche il posto in cui sono nata e cresciuta. Dopo la prima esperienza all'estero mi risulta difficile rimanere ancorata alle mie origini per lunghi periodi e Berlino è per me una sorta di calamita. Una sorta di evasione dal mondo reale.

Leave a Reply