Photoshop, a Berlino il workshop in italiano

Anche l’occhio più talentuoso, nell’universo della fotografia digitale, non può fare a meno di conoscere i meccanismi del fotoritocco e della postproduzione. Sabato 19 marzo e domenica 20 marzo, in due incontri dalla durata di 3 ore e 30 minuti presso la nostra sede in Gryphiusstrasse, il fotografo Paolo Lafratta, docente della scuola italiana di fotografia a Berlino, si addentrerà nella struttura e nelle funzionalità del programma più usato dai fotografi di tutto il mondo, Photoshop. Si tratterà di un workshop aperto a tutti, anche a chi, pur appassionato di fotografia, possiede solo una conoscenza superficiale di Photoshop.

La struttura del corso. L’idea di base del laboratorio è di chiarire alcuni presupposti teorici come l’organizzazione dell’area di lavoro all’interno del programma e le caratteristiche dell’immagine digitale, per poi passare a numerosi aspetti pratici come la gestione del colore, l’uso degli strumenti di postproduzione, l’opportunità di impiegare il ritocco su ritratti paesaggi, la correzione delle distorsioni, fino all’impiego degli strumenti scherma e brucia.

Il docente. Paolo Lafratta, diplomato alla Scuola Romana di Fotografia, si occupa di reportage giornalistico, pubblicità e fotografia di moda. Collabora con Avvenire, Narcomafie, La Repubblica. Ha realizzato advertising campaigns per, fra gli altri, Italiangas, Cool ed International Studies Institute di Firenze. Ha curato la postproduzione per il catalogo collezione uomo della casa di moda Valentino. Collabora con l´artista designer Adriana Napolitano. Nel 2010 ha vinto il premio “Best natural event photo”, organizzato dalla rivista scientifica Focus.

A chi è rivolto il corso. A chi ha già un’esperienza, anche solo superficiale, con Photoshop. Si entrerà dentro le funzionalità più sofisticate del programma dando consigli specifici per migliorare le proprie foto stando attenti a tutti i dettagli.

Il programma in dettaglio

  • Area di lavoro: palette, menù e strumenti in Adobe Photoshop
  • Caratteristiche dell’immagine digitale: bit, colore, pixel, istogramma
  • La gestione del colore nella fotografia digitale
  • Gli strumenti per la postproduzione fotografica
  • Adobe Camera Raw
  • Livelli e maschere: flusso di lavoro non distruttivo
  • Strumenti di selezione, ritaglio, timbro clone, pennello correttivo e toppa
  • Ritocco fotografico per ritratti e paesaggi
  • Regolazione selettiva di colori, contrasto, saturazione
  • Come ritoccare la fotografia di ritratto
  • Correzione delle distorsioni e trasformazioni di immagini
  • Come ritoccare la fotografia di paesaggio
  • Esempi pratici di post produzione fotografica
  • Scherma e brucia per il bianco e nero e il colore

Al termine degli incontri, a chi lo richiederà, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Workshop di Photoshop per fotografi

Quando

Sabato 19 marzo dalle 12.30 alle 16.00

Domenica 20 marzo dalle 15.00 alle 18.30

Dove Presso la sede di Berlino Magazine, Gryphiusstr. 23, Friedrichshain (S-Bahn: Ostkreuz – U-Bahn: Samariterstr.)

Costo 

130 € costo intero (comprensiva l’iscrizione e la consegna della Berlino Magazine Card)

110 € ridotto per i possessori della Berlino Magazine Card

*I 20 euro della Berlino Magazine Card non sono da calcolare se si è già iscritti ad un altro corso Berlino Cacio e Pepe (tedesco, teatro, scrittura creativa, regia, ecc). Sono da sostenere una sola volta da settembre 2015 fino a dicembre 2016. Al pagamento di questi 20 euro verrà rilasciata la tessera Berlino Cacio e Pepe che garantisce vari sconti presso diversi esercizi commerciali convenzionati di Berlino (ristoranti e caffè) ed eventi culturali (Italian Jazz Festival, Cake Concert, ecc)
Per prenotarsi e iscriversi scrivete a:
redazione@berlinocacioepepemagazine.com
—-
Photo © Interface_main_original

Leave a Reply