Non portare mai un ombrello a Berlino: piove meno che in Italia

pioggia a Berlino

L’Italia: il bel paese, la terra del sole! Quanto ci manca il sole a noi che abitiamo a Berlino, a noi che stiamo sempre al freddo, ricoperti dalla neve da ottobre fino ad aprile… O forse no?!?

Io sono una delle tante italiane tornate a casa per le feste natalizie, per rivedere i parenti, mangiare bene e ricaricare le batterie con l’affetto e il calore di casa. Calore però non fa rima con sole. Stamattina il ticchettio della pioggia battente sul vetro della mansarda mi ha svegliata e mentre ancora assonnata poltrivo sotto al piumone, mi sono resa conto che qui in Italia, se fossi voluta uscire, avrei dovuto usare un ombrello. Perché diciamocelo chiaramente: in Italia piove! È inutile cercare scuse e dare la colpa alla perturbazione anomala e a chissà quale strana congiuntura astrale. In Italia piove sia d’estate che d’inverno ed è normale sentire almeno un paio di volte all’anno un servizio al telegiornale dove con toni allarmanti ci dicono che non ha piovuto così tanto da decenni e i raccolti ne risentiranno pesantemente. Se poi il problema non è la pioggia, allora è la sua assenza, e quindi via con i servizi sull’estate più torrida del secolo, con le immagini di repertorio di anziani che mangiano il gelato e turisti con i piedi in una fontana (generalmente a Roma). Ve li ricordate anche voi?

L’ impressione è che la pioggia a Berlino non sia mai tanta quanto in Italia, o se piove è una pioggia leggera che fa sì che i tedeschi vadano in giro senza ombrello. Si mettono il cappuccio e via, al massimo tocca pulirsi gli occhiali ogni tanto. A Berlino casomai c’è la neve, come in questi giorni, ma comunque l’ombrello non serve. Quindi sarebbe il caso di cambiare le parole di Audrey Hepburn nel film Sabrina (1954) e dire: “E un’altra cosa, non portare mai un ombrello a Berlino. C’è una legge”.

Se non mi credete, date un’occhiata a questa statistica e vedrete che Berlino è una delle città tedesche dove piove di meno! Molto più bagnati sono gli italiani che si sono trasferiti ad Amburgo, Hannover, Colonia, Essen, Monaco, Stoccarda… Per non parlare poi degli italiani rimasti in Italia! A Udine la stazione meteorologica meteomin ha registrato in media 140 giorni di pioggia all’anno nell’ultimo decennio (e oltre 160 giorni di pioggia nel 2014), mentre a Berlino in media sono solo 106!

Foto Sommerregen © Abbilder CC BY SA 2.0

Related Posts

  • Nuvole, poi temporali, poi sprazzi di sole, di nuovo temporali, nuvole e ancora sole: le previsioni meteo di Berlino di questa settimana, 4-10 luglio confermano ogni cliché sulla capitale tedesca: ti riserva continue sorprese. Ciò che rimane costante, purtroppo, sono le basse temperature almeno se si pensa che ormai siamo…
  • Il caldo è arrivato ma non il bel tempo. Situazione critica, metereologicamente parlando, è prevista per questo afoso inizio luglio. Oggi è il primo giorno di un'ondata di caldo che non porta né sole né cielo blu, bensì pioggia e lampi. Già questa notte il sud della Germanania è stato…
  • Ci si lamenta spesso di Roma e di altre città italiane, di come quando piove le strade si allaghino a causa della scarsa manutenzione e di tombini intasati, ma non pensate che all'estero sia tutto perfetto. Prova ne è quanto accaduto a Berlino nel pomeriggio di mercoledì 27 luglio quando…
  • Il cielo di Berlino continua a cambiare volto. Dopo un weekend trascorso a festeggiare il Carnevale delle culture sotto la pioggia, con temperature quasi invernali e un vento gelido, a breve dovrebbe tornare di nuovo la primavera. Già da mercoledì il meteo berlinese prevede temperature in aumento e sarà nuovamente…
  • Bel tempo? Più a primavera che a giugno. La pioggia a Berlino d'estate è una consuetudine, ma ogni tanto ci si augura che si alterni con giornate di sole... Ecco cinque foto che dimostrano quanto possa essere diversa l'estate a Berlino rispetto a quando si stava in Italia. Non che…

Chiara Polacchini

Dall'Italia alla Germania, passando per Spagna, Francia e Stati Uniti. Amante di marketing e lingue straniere, da 5 anni ho fatto di Berlino la mia nuova casa.

One Response to “Non portare mai un ombrello a Berlino: piove meno che in Italia”

  1. Andrea52

    Concordo pienamente! Abito (abitavo),a 30 km da Udine,sul mare, e ora sono a Berlino da circa 6 mesi,la differenza e´ evidente…!Per me che non soffro il freddo,e´ decisamente meglio qui!

    Rispondi

Leave a Reply