Prenzlauer Berg attraverso 12 foto che ne raccontano la vita quotidiana

Prenzlauer Berg

Realizzate dagli studenti del corso di fotografia di Berlino Schule, queste dodici fotografie ci portano a scoprire Prenzlauer Berg.

Prenzlauer Berg, con una superficie quadrata di quasi 20.000 km2 e 160.000 residenti, è una dei quartieri più chic e ricercati di Berlino. Prima della caduta del Muro era una delle aree più povere della città. Nato come quartiere operaio dopo essere stato pesantemente bombardato durante la guerra, venne preso di mira dalle sottoculture alternative. Movimenti punk e di opposizione occuparono i palazzi vuoti e ne crearono le loro sedi e residenze artistiche.

Il quartiere

In poco tempo Prenzlauer Berg ha completamente cambiato volto. Da quartiere povero e periferico a area borghese e per famiglie. I ragazzi del corso di fotografia ci raccontano come si presenta oggi in questi meravigliosi scatti. Partendo da Bernauer Str, dove oggi c’è un memoriale che ricorda dove passava il Muro, i ragazzi hanno attraversato la piazza di Arkonaplatz. Qui ogni domenica è possibile girare tra le bancarelle di uno dei Flohmarkt più caratteristici della città, famoso per i suoi pezzi di antiquariato. Passando per la Kastanienallee e i suoi cortili tutti da scoprire, fino alla Wasserturm, la prima torre dell’acqua a Berlino. Durante il periodo nazista fu usata come un edificio di tortura, chiamata simpaticamente Fat Hermann. Il tour si conclude attraversando la KulturBrauerei, un ex birrificio trasformato in un centro culturale all’avanguardia. Con cinema, teatri e club. Poi il Mauer Park, dove ogni domenica il karaoke è un appuntamento al quale non si può mancare

L’itinerario

Il nuovo corso fotografia base, promosso da Berlino Schule e coordianato da Anna Agliardi, inizierà il 12 Ottobre 2017, con una lezione di prova gratuita che si svolgerà il 5 Ottobre 2017 presso la sede di Berlino Magazine in Gryphiusstr. 23, 10245 Berlino.

INFO E ISCRIZIONI
info@berlinoschule.com

Evento Facebook

 

© Carlo Di Gennaro

© Carlo Di Gennaro

© Fabio Tonini

© Fabio Tonini

© Federica Recla

© Federica Recla

© Linda Paggi

© Linda Paggi

© Monica Marchesan

© Riccardo Ranzato

© Monica Marchesan

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply