Le richieste più assurde che si ricevono lavorando nel servizio clienti di un’azienda a Berlino

di Fräulein Dieserschwanz*

Lavorare nel servizio clienti di un’azienda porta a ricevere le richieste più assurde e, lentamente, ad odiare il genere umano nella sua totalità. Qui una raccolta delle richieste più assurde.

Ce ne sono per tutti i gusti: quello che non sa scrivere, quello che non sa dove sia la Germania, quello che ti minaccia di denuncia se non peggio per ogni piccola cosa… Le seguenti domande sono piccole perle raccolte faticosamente in 8 mesi di lavoro, arrivate ai vari indirizzi mail destinati al servizio clienti della mia azienda, che vengono qui riproposte invariate (in alcuni casi soltanto tradotte dal tedesco all’italiano). Mi sono solo divertita a catalogarle per tema o stile. Sicuramente vi faranno sorridere… O forse no? Forse siete stati proprio voi a inviare quella mail?

Premessa: Nello specifico si parla di un’azienda che vende apparecchi elettronici – principalmente autoradio – su E-Bay e Amazon, in Germania e nel resto di Europa. La maggior parte di queste richieste sono arrivate da clienti italiani.

Grammatica creativa

– Salve.. ora vi faccio il pagamento per questa autoradio.. mi potete mandare il codice per il tracciamento?
– Ha volte si blocca ed il bluetooth non si sente bene è tutto frastagliato
– Quanta garanzia ha?
– A l’ora ti posso pagare cn la paypal di un mio amico
– Dammi il tempo Ke me la tivono xke Sta mattina mi sn fata la paypal ok
– Va bene ci spero di nn trovo nessun problema più
– Posso pagare solo in contrasegno grazie se nò devo rinunciare mi dispiace ad oggi cuello che ò ordinato lo pagato
– Il frontalino è estraibile posso dunque salirmelo a casa?
– Molto preciso la rincrazio
– Vi ringrazio per la vostra risposta tempestosa.

Il prolisso (sentimentale)

Salve ho ricevuto con grande contentezza la vostra radio ed ho visto che era tutto ok e ringrazio della vostra serietà.. però purtroppo con mio grande rammarico e meraviglia mi sono accorto che quando sono andato ad istallarla non mi è entra perché il foro dove alloggia la radio della mia Ford Mondeo è più piccolo di altezza infatti misura 90mm e questo mi ha sorpreso perché pensavo che tutti i fori a 2 din fossero grandi uguali.. perciò vi chiedo se voi cortesemente avete una radio che possa essere compatibile con la mia macchina e potervi restituire la radio che ho acquistato che è ancora tutta integra e perfetta nella sua confezione perché con questa purtroppo non riesco ad istallarla perchè dovrei tagliare il cruscotto e non verrebbe un buon lavoro…poi la spedizione di rientro della vostra radio la pagherei io… fiducioso in una vostra risposta porgo cordiali saluti.

Il conciso

————- Inizio messaggio ————-
ciao
vorrei sapere
————- Fine messaggio ————-

Il pretenzioso

Potreste gentilmente contattare il corriere e riferire di consegnare in orari di negozio?
9:00-13:00
17:00-21:00
Grazie

Il pretenzioso dall’atteggiamento vagamente mafioso

Salve. Sarei interessato ad acquistare lo stereo del vostro annuncio. Sarò breve in quanto il pagamento da effettuare dovrà essere in contrassegno per un Pubblico Ufficiale della Polizia di stato. In quanto non tengo a dare i miei dati e tessere di pagamento inerenti.. Spero possa capire e che nel pagamento posso garantirvi che non ci sarà alcun problema, ansi! Inoltre tenevo a dire che dovrà rientrare tutto nel prezzo indicato 135€ (compresa spedizione in contrassegno). Attendo risposta per iniziare a mandarvi i DATI di spedizione (indirizzo, cap, nominativo intestatario ecc..) Grazie.

Il razzista

L’affidabilità di questa marca cinese com’é? Grazie.

L’incapace

– Scusi ma cos’è il display?
– Salve, per fattura intendete il numero di spedizione?

Il drastico

– L’autoradio non funziona, chiedo la distruzione dello stesso.
– Salve, l’autoradio non è ancora arrivato e sono passati 5 giorni. Cosa devo fare? Contatto il mio avvocato??

Quello che non ha ancora capito che esiste l’UE

Scusa ma devo pagare qualcosa per la dogana?

Questione di vita o di morte

Buona sera, volevo sapere se questo tipo di navigatore può essere montato su una GOLF seri 6 la risposta è URGENTE……GRAZIE

L’ignorante in geografia

1. hello, I want to know how much the shipment to the Sicily coast,
2. Gentile cliente, Grazie per averci contattato e per l´interesse ai nostri prodotti.
La spedizione di questo oggetto verso l’Italia è gratuita.
3. excuse me Sicily is in italy?

Domande che potevano essere risparmiate

– Spett. Venditore, il pagamento è arrivato? presumo di si, visto che l’ oggetto è stato spedito. Comunque il pagamento è stato effettuato con PAY PAL. In attesa di nuove , distinti saluti.
– Buongiorno volevo sapere se il pacco verrà inviato tramite corriere. Grazie resto in attesa
– Salve, vorrei avere informazioni su quanto concerne il funzionamento e la durata dell’autoradio

…Digitato male?

Buongiorno, vorrei sapere quale altro NaZi-Software può essere utilizzato sulla radio.

Al telefono

Cliente: Salve, con chi parlo?
Io: Con l’azienda X
Cliente: Sì ma lei chi è?
Io: Sono Sara
Cliente: Sara e poi?
Io: Sara e basta. Sono l’unica Sara dell’azienda. Prego mi dica, vada avanti.
Cliente: No io con lei non ci parlo. Anzi vi faccio subito una recensione negativa.
Io: E perché, se posso chiedere?
Cliente: Perché lei non vuole dirmi il suo nome quindi la sua azienda è scortese con i clienti.

Al telefono 2

(Questa è capitata al nostro tecnico)

Tecnico: Buongiorno, la chiamo dall’azienda X, so che ha richiesto un consulto tecnico. Come possiamo aiutarla?
Cliente: Potete tutti ciucciarmi il c****o.
Tecnico: Mi dispiace signore, questo non lo facciamo.
Cliente: Allora non potete aiutarmi.

Il grato – finalmente

– Okay grazie sei gentilissima davvero
– Buongiorno, grazie ancora una volta per la celerità del servizio e per la vostra squisita disponibilità e gentilezza. Cordialmente
– Grazie mille per la gentilezza e professionalità! Colgo l’occasione per augurarvi Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutto lo staff e famiglie. Cordialmente
– Buongiorno, vi scrivo a proposito del mio problema riguardo al prodotto… Volevo comunicarvi di aver risolto il problema semplicemente cambiando elettrauto, visto che il primo mi aveva detto che il problema riguardava lo stereo. Ora vi scrivo questa mail prima di tutto per scusarmi per il tempo che vi ho fatto perdere, credetemi sono mortificato, e poi per ringraziarvi per la tempestività e cortesia che mi avete dimostrato. L’unica cosa che posso fare per scusarmi è scrivere una recensione che dimostri la vostra affidabilità e cortesia. Ancora grazie e sentite scuse
– Buongiorno, ringrazio per la tempestività delle Vostre risposte alle mie assillanti domande, se riesco spedisco oggi. Complimenti, la miglior assistenza al cliente che abbia mai visto! Cordiali saluti
– Grazie mille per l’attenzione a me dedicatami, veramente ottimo servizio, sarò felice di consigliarvi ad amici e parenti. Cordiali saluti
– Spett.le Azienda, devo riconoscere con enorme soddisfazione la vs professionalità dimostrata, ribadisco che non mi era mai capitato di trovarmi di fronte a un servizio di assistenza così efficiente e celere. Mi fa piacere leggere che l’autoradio non abbia dei problemi chiedendo scusa per il malinteso; appena mi arriverà la spedizione cambierò il feedback sulla vs Azienda e sul vs servizio di assistenza, con l’occasione i più cordiali Saluti.

Ma non è ancora finita…

Nomi E-Bay assurdi (esistono davvero):

scrofone1, biscottina-2008, tenebroso1958, cucciolottico92, muccamucca94, puntainfuocata, luposincero, itrecuccioli, danieladellamorte5, bella-zi!, demonepazzo, mayalino1, ilparadisofiscale, satana1979, paperottello, distruzioniperluso…

* L’autore di questo post preferisce rimanere anonimo. Lo pseudonimo che si è dato è che quello che avrebbe voluto rispondere al cliente della prima telefonata esposta qui sopra. 

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo (C) Craig Sunter CC BY SA 2.0

Leave a Reply