Salute e previdenza a Berlino: una serata informativa per artisti e lavoratori autonomi

[sharethis]

La UIM – Unione Italiani nel Mondo, con il supporto del  Comites Berlin, presenta una serata informativa rivolta a tutti gli artisti e i lavoratori autonomi a Berlino. Le principali informazioni verteranno sui temi della previdenza – DRV (Deutsche Rentenversicherung) – e dell’assicurazione sanitaria. Il programma è supportato dal patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e si inserisce in una serie di incontri informativi sul vivere consapevole in Germania.

I temi. Berlino è una delle città europee con la maggior presenza di artisti stranieri, grazie alla sua vibrante atmosfera innovativa in campo culturale ed artistico. Nasce di conseguenza una richiesta informativa molto alta da parte dei lavoratori indipendenti, che sempre più spesso richiedono consulenza agli uffici della UIM per sapere come fare a entrare nella cassa artisti o negli schemi dell’assicurazione previdenziale.

La conferenza. L’evento si terrà alla DGB Haus mercoledì 28 settembre 2016 dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e sarà moderato da Katia Squillaci della ITAL Berlino. Interverranno anche Martina Thoss della DRV (Deutsche Rentenversicherung Bund) e Andreas Kißling della KSK (Künstlersozialkasse). La discussione si terrà in lingua tedesca con traduzione in italiano, con possibilità e spazio per le domande del pubblico. Al termine della serata ci sarà un rinfresco per tutti gli ospiti. Se siete anche voi tra gli interessati e pensate di partecipare all’incontro, vi suggeriamo di segnalare la vostra partecipazione mandando un’e-mail a info@comites-berlin.de oppure a uim.berlino@gmail.com, dato il numero limitato dei posti disponibili.

Serata informativa per artisti e lavoratori autonomi a Berlino

PREVIDENZA E ASSICURAZIONE SANITARIA

Quando: mercoledì 28 Settembre dalle 17:00 alle 20:00

Dove: presso la DGB Haus (Keithstr. 1-3, 10787 Berlin)

Prenotazione: inviare una e-mail a info@comites-berlin.de o a uim.berlino@gmail.com

banner3okok (1)

Related Posts

  • 10000
    Quando parliamo di assicurazione sanitaria in Germania, sia per l’eccessiva e complicata mole di burocrazia coinvolta, sia per il gap linguistico che talvolta limita la nostra ricerca di informazioni, o per la diversità tra il sistema assicurativo italiano e quello tedesco, rischiamo di ritrovarci dispersi in una selva oscura di…
  • 10000
    É un piovoso mercoledì mattina, quando il dottor Michele Tortarolo ci riceve nel suo accogliente studio a Neukölln, zona sud di Berlino. Sarebbe il suo giorno libero, ma telefono e citofono non accennano a fare silenzio. Oggi la sua segretaria non c'è e così sta a lui esordire regolarmente all'apparecchio…
  • 10000
    Chiunque abbia intenzione di trasferirsi a Berlino, non può tralasciare la questione relativa all'assistenza sanitaria. Cosa bisogna fare se si sta male a Berlino? Si può andare dal medico con la propria tessera sanitaria italiana? Perché è necessario iscriversi all'AIRE? Quali vantaggi comporta? A queste e altre domande risponderà la…
  • 48
    Uno degli argomenti più spinosi e controversi che ci si trova ad affrontare una volta sbarcati in Germania è quello relativo alla copertura sanitaria che, come si sa, non funziona come quella italiana. Per provare a fare un po’ di chiarezza, abbiamo intervistato Serena Manno, giovane palermitana che da due…
    Tags: per, in, i, è, si, assicurazione, sanitaria, come, gli, se
  • 37
    Come funziona l'assicurazione sanitaria in Germania? Ce ne parlerà Serena Manno, referente italiana dell'AOK Nordost, con un incontro gratuito di un'ora circa mercoledì 18 marzo dalle 18.30 alle 19.30 creato per chiarire i dubbi più ricorrenti di chi vuole iniziare un'attività lavorativa in Germania e deve fare i conti con…
    Tags: berlino, in, si, come, per, mercoledì, i, dalle, è, più

Alessandra Giacopini

Viaggiatrice, sognatrice, curiosa, testarda, vagabonda. Laureata in Economia e gestione dell'arte e delle attività culturali a Venezia, ho vissuto qua e là tra Italia e mondo. Amante di tutto ciò che è cultura e creatività, "faccio sempre ciò che non so fare per imparare come va fatto" (Vincent Van Gogh).

Leave a Reply