Sarah Neufeld degli Arcade Fire in concerto gratuito a Berlino

Sarah Neufeld, violinista canadese del noto gruppo indie rock Arcade Fire, torna in tournée a Berlino per presentare il suo secondo album da solista The Ridge. Dopo aver calcato palchi come la Royal Albert Hall di Londra, il Moods di Zurigo e il Box di Sevilla, sarà per la terza volta al Michelberger Hotel mercoledì 18 maggio alle ore 20, questa volta insieme al batterista Stefan Schneider e agli special guest Elia Rediger del gruppo The Bianca Story e al violinista e compositore Tobias Preisig.

The Ridge. È il suo secondo album da solista, pubblicato il 26 febbraio 2016 dalla Paper Bag Records e Kartel Music Group. Con questo nuovo lavoro si allontana dal primo album Hero Brother, fatto di minimalismo classico e atmosfere sepolcrali, e si avvicina a un minimalismo pop più ritmico, dando maggiore enfasi alle vocalizzazioni rispetto alle opere precedenti. Alla batteria ha lavorato Jeremy Gara degli Arcade Fire, creando un’atmosfera intensa e dinamica, e rendendo la musica più accattivante dall’inizio alla fine. Sarah Neufeld è stata già ospitata dal Michelberger Hotel nel 2013 insieme a Nils Frahm e Peter Broderick e nel 2014 con gli Arcade Fire e il gruppo Phi Slamma Jamma Boys. Dall’inizio del 2016 è in tournée come solista per presentare il nuovo album. Le prossime date saranno: il 18 maggio al Michelberger Hotel di Berlino, il 31 maggio al Barbican Centre di Londra, 2 giugno all’Heart of Noise di Innsbruck e il 27 giugno all’Ottawa International Jazz Festival in Ottawa, tutte con l’accompagnamento del sassofonista canadese Colin Stetson.

Sarah Neufeld. Nata in Canada il 27 agosto 1979, è attuale violinista e turnista della band Arcade Fire, di cui è stata membro centrale per il secondo e terzo album, Neon Bible (2007) e The Suburbs (2010), oltre ad esser stata un membro aggiuntivo per gli album  Funeral (2004) e Reflektor (2013) e i successivi tour. È anche membro del gruppo post rock Bell Orchestre, insieme allo strumentista Richard Reed Parry e Pietro Amato, fondatore degli Arcade Fire. All’età di 18 si è trasferita da Vancouver a Montreal, in Quebec, dove vive attualmente con l’artista di musica elettronica Tim Hecker. Nel 2009 è entrata a far parte del gruppo The Luyas. Ha pubblicato il suo primo album da solista nel 2013 e due anni fa è uscito l’album Never Were the Way She Was, in collaborazione con Colin Stetson, membro degli Arcade Fire. Nel 2016 ha pubblicato il suo secondo album da solista The Ridge per la casa discografica Paper Bag.

sarah neufeld 2
Sarah Neufeld con la Bell Orchestre al Flux-S Festival di Eindhoven (2009)

SARAH NEUFELD

Quando: mercoledì 18 maggio alle ore 20:00 (l’ingresso è dalle ore 19:00)*

Dove: Michelberger Hotel, Warschauerstraße 39-40 Berlin, 10243

Aprono il concerto: Davide Luciani e Marco Portello di Mote Studio, studio di musica e arte visiva con sede a Berlino

Chiude il concerto: Andrea Belfi, musicista e compositore di musica elettronica in acustico

* alle ore 18:00 verrà offerto un buffet dal ristorante asiatico Pacific Rim

Ingresso libero

Evento Facebook

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Tutte le foto sono © cea +

Related Posts

  • 88
    «Gli Arcade Fire? Sì suono con loro da ormai dieci anni, abbiamo registrato due album insieme e da allora li seguo in tutti i tour come turnista affezionata. Ma voglio sperimentare da sola, ho tanti progetti in mente e in questo periodo sono particolarmente ispirata». Così ci accoglie Sarah Neufeld, violinista canadese…
    Tags: in, è, album, per, solista, si, arcade, insieme, fire, the

Leave a Reply