Sfilate, showroom, party: guida agli eventi della Berlin Fashion Week 2018

Come ogni anno nella seconda metà di gennaio torna la Berlin Fashion Week, settimana della moda berlinese.

A partire da martedì 16 gennaio fino a venerdì 19 la città si riempirà di eventi di vario genere rivolti sia a chi lavora nel settore, sia al pubblico appassionato di moda.

I principali appuntamenti B2B

Sono le otto sette sedi di fiera nella quali espongono le varie marche di abbigliamento, riconfermate tutte quelle dell’anno passato più una new entry. La durata di queste esposizioni è di 3 giorni, dal 16 al 18 gennaio. Alla Station-Berlin am Gleisdreieck si trova Premium Exhibition, dove l’unico punto in comune ai vari prodotti proposti è la qualità. Nella particolarissima cornice del Kraftwerk Berlin (ex centrale elettrica) viene ospitato il Greenshowroom und Ethical Fashion Show per la moda ecologica. La Panorama Berlin per la moda maschile e femminile si conferma all’Expo City Center, mentre nuova location per Show & Order, dedicata alla moda creativa internazionale, presso la Kühlhaus Station-Berlin. Seek, dedicata principalmente alla moda maschile giovanile e urban, rimane all’Arena Berlin, dove si trova anche Bright tradeshow, completamente dedicata alla moda urban e skateboard-style. Riconfermata anche Selvedge Run, incentrata sulla moda maschile e ospitata nella Marshall-Haus. La new entry è invece Cookies Show, incentrata sulla moda per bambini.

© Panorama / Facebook

La Mercedes Benz Fashion Week

Parallelamente, per essere esatti dal 16 al 18 gennaio, si svolge la Mercedes Benz Fashion Week, dove vengono presentate le collezioni autunno-inverno 2017 attraverso le sfilate delle varie firme che partecipano. Quest’anno nuovo concept (meno sfilate ma più individuali, con attenzione ai marchi più creativi dei nostri giorni) ma soprattutto nuova venue: si svolgerà all’Ewerk vicino Potsdamer Platz.. Ammessi solo gli addetti ai lavori e i vari rappresentanti dei media.

© Mercedes Benz Fashion Week / Facebook

Der Berliner Salon

Altra location per sfilate e presentazioni di nuove collezioni è il Berliner Salon, nel cuore del centro storico di Berlino, anche questo attivo dal 16 al 18 gennaio. Qui si presentano esclusivamente i più famosi designer di moda tedeschi. Qui hanno la loro base durante la Fashion Week berlinese anche Vogue e ZEITmagazin.

© Der Berliner Salon / Facebook

Gli eventi aperti al pubblico

Come ogni anno sono previsti anche eventi per gli amanti della moda non addetti ai lavori. Tra questi si trovano showroom visitabili, proiezioni di film, dibattiti, spettacoli, svendite di abiti. La lista completa degli eventi si trova qui, ovvero sul sito sotto Kalender e poi scegliendo il tag B2C (attenzione perchè il sito è difettoso e dalla quinta pagina inizia a mostrare eventi della Fashion Week di luglio 2017).

Berlin Fashion Week 2018

Dal 16 al 19 gennaio 2018

Varie location

Qui il programma dettagliato

Sito web – Pagina Facebook

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: BOSS Womenswear Gallery Collection | DER BERLINER MODE SALON © HUGO BOSS / Facebook

Sara Trovatelli

Traduttrice, insegnante di italiano e tedesco, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply