Si fa masturbare per l’arte: Milo Moiré arrestata a Londra (in Germania non era successo nulla)

Milo Moiré è un’artista e modella svizzera divenuta popolare negli ultimi anni grazie a provocanti video e performance artistiche in cui mette completamente il proprio corto e relativa bellezza per interrogarsi, e interrogare, la società occidentale sul contrasto tra emancipazione e sfruttamento della donna.

Il tour per l’Europa. Nelle scorse settimane la trentatreenne di Lucerna ha girato l’Europa, ovvero Düsseldorf, Amsterdam e Londra con la sua ultima “creazione”: il Mirror Box, un cubo ricoperto di specchi su cinque delle sei facciate, con un buco frontale attraverso cui fare passare le mani di quei passanti che si volevano prestare all’esperimento. All’interno del cubo era posta una telecamerina che ha registrato i movimenti delle dita di ognuno di loro.

L’arresto. Se in Germania, dove il cubo era posto all’altezza del seno, la gente ha reagito solo sorridendo e curiosa, a Londra, dove la struttura è stata posto sull’inguine, le cose sono andate diversamente. Come riporta Dazed, dopo alcuni minuti di performance è arrivata la polizia che ha arrestato l’artista e portata in prigione per 24 ore. In Olanda la performance è stata replicata identica a quella londinese, ma senza alcun intervento della polizia. Dove sia l’arte in tutto questo è difficile capirlo, certo è che le diverse reazioni delle autorità locali danno un’idea del rapporto con il corpo libero e la sessualità dei diversi Paesi coinvolti.

Related Posts

  • 47
    Sono le 11.06 quando il treno finalmente inizia a rallentare. I miei occhi sono incollati al finestrino, voglio tenere a mente questa sensazione, quasi dimenticata, di sbarcare in una città dal nome importante, che ha in sé qualcosa di speciale. In pochi minuti mi catapulto fuori dalla stazione: sono disorientata…
    Tags: in, è, i, berlino, amsterdam, non, per, si, tutto, dei
  • 46
    “In Italia chi fa musica è visto normalmente come un fannullone. A Fano, nelle Marche, dove sono nato, chiunque vada fuori da percorsi di vita convenzionali è visto con sospetto, scoraggiarlo è la sola forma di difesa che hanno per dimenticarsi che la vita può anche essere altro”. Milo Lombardi,…
    Tags: in, per, è, si, i, berlino, come, non, milo
  • 45
    Ieri sera, 9 marzo 2017, poco prima delle nove, un uomo ha attaccato a colpi di ascia diversi persone all’interno della stazione centrale di Düsseldorf. L’aggressore avrebbe agito da solo. Durante la fuga è caduto da un ponte rimanendo a sua volta ferito ed è ora sotto arresto. Si tratterebbe di…
    Tags: è, düsseldorf, polizia, sua, in, si, delle, se, non, i
  • 44
    Una delle cose che maggiormente colpisce noi italiani che arriviamo a Berlino, o almeno una parte di noi, è la grande quantità di cani che girano liberi, senza guinzaglio, quasi fossero essi stessi l'emblema del senso di libertà generale che si respira in questa strana e unica città; ovviamente, questo…
    Tags: in, per, i, berlino, non, dei, germania
  • 43
    Ci sono notizie che vale la pena dare non per l'impatto che hanno sulla società, ma semplicemente per strappare un sorriso. E questo il caso dell'arresto, lo scorso primo maggio, di un ladro quasi settantenne (il compleanno lo ha poi festeggiato in prigione) che ha tentato un colpo in una casa…
    Tags: è, in, non, per, anni, germania, arrestato, era, riporta, come

Leave a Reply