A Berlino la polizia offre gratis servizio per tracciare le bici e prevenire i furti

80 biciclette rubate al giorno! Il numero di furti di biciclette a Berlino è salito a circa 30.000 casi registrati nel 2015, ben 16% in più rispetto all’anno precedente e sulla stessa falsariga è stato il 2016.

Allo stesso tempo, tre berlinesi su quattro possiedono una bici. É diffusa quindi la voglia di poter parcheggiare la bici in modo sicuro in città e la polizia berlinese si é adoperata per fornire non solo consigli sulle misure di sicurezza per i ciclisti, ma anche un servizio gratuito di identificazione delle bici.In passato erano già stati introdotti alcuni metodi per identificare le biciclette e contenere quindi il fenomeno dei furti. Tra questi, il codice stampato nel telaio. Questo metodo peró presenta lo svantaggio di non poter essere utilizzato su determinati materiali, come ad esempio telai in carbonio.

bicicletta registrata berlino

Come disincentivare il furto: il metodo di Berlino

A partire dal 1 settembre 2015 a Berlino é possibile contrassegnare la propria bici con un’etichetta numerata individualmente. Questa targhetta é resistente all’acqua e non può essere semplicemente rimossa da un ladro di passaggio. I dati della bicicletta vengono memorizzati insieme con i dati del proprietario in un file a cui la polizia può accedere in qualsiasi momento. Se la bicicletta viene persa o rubata quindi, la ricerca può iniziare facilmente. Contemporaneamente, questa etichetta manda un chiaro segnale per i ladri: la scritta “Questa bici è codificata!” svaluta decisamente il valore della bici rubata, che difficilmente può essere rivenduta sul mercato nero (eBay Kleinanzeige, parchi, etc).

Quando registrare la vostra bici

Se siete interessati a registrare la vostra bicicletta, potete recarvi in qualsiasi centrale di polizia in una delle date indicate sul sito  berlin.de. Per non disincentivare gli interessati a questa iniziativa, la polizia ha deciso che non è necessario portare un documento che provi il possesso della bicicletta che si vuole registrare, ma solo la carta di identità.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto: missing a wheel ©Blondinrikard Fröberg  CC BY SA 2.0; ©Polizei Berlin.

Related Posts

Chiara Polacchini

Dall'Italia alla Germania, passando per Spagna, Francia e Stati Uniti. Amante di marketing e lingue straniere, da 5 anni ho fatto di Berlino la mia nuova casa.

Leave a Reply