Tre italo-berlinesi celebrano la Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne a Berlino

A Berlino la Giornata Internazionale per eliminazione violenza contro donne si celebra anche in italiano con una bella rappresentazione teatrale presso il Babylon di Rosa Luxemburg Strasse. L’appuntamento è per il 25 novembre alle 20.00. Si rappresenterà lo spettacolo Trilogia dell’AmorTe di Francesco Oliviero. Ad interpretarlo sarà un trio di attori italo-berlinesi: Sara Ercoli, Alberto Fortuzzi e Roberta Bianchini. Saranno loro a dare vita ad altrettanti personaggi impegnati di storie che, come si può evincere dal titolo, riguardano amore e morte.

12250025_764500520363257_4309460357501719830_n

«Dopo aver organizzato per due anni consecutivi la contemporanea nazionale contro la violenza sulle donne con il mio testo Finché morte non ci separi», spiega l’autore, «stavolta sento l’esigenza di chiudere un percorso sul tema della violenza, cercando di raccontarla in maniera trasversale attraverso tre sguardi e tre monologhi differenti racchiudendoli all’interno de “La Trilogia dell’AmorTe”. Quello di Federica Mellori, una delle due donne morte ammazzate in “Finché morte non ci separi”, quello di un uomo che in dialetto romanesco narra le motivazioni che lo ha portato ad uccidere la propria donna e quello di una moglie che uccide il proprio marito per “legittima indifesa”». Lo spettacolo verrà organizzato in contemporanea a Roma, Parigi, Volterra, Trieste, Verona, Milano, Agrigento, San Giovanni in Marignano, Aprilia, Frosinon, Matera, Bari, Perugia, Arezzo, Cassino, Camerino, Priolo, Santa Croce Camerina, Marsala, Cagliari, Matera, Siracusa e Senigallia.

L’ingresso è ovunquegratuito. Il progetto è sostenuto da NoiNo.org e dalla Cooperativa BeFree. L’evento di Berlino è patrocinato dall’Istituto di Cultuta Italiana. La regia è di Sara Ercoli, i costumi di Beatrice Paola Ruffini (loungewear fornito da All Off.it) la produzione e direzione artistica sono di Set Up Production. In Italia la stessa lettura della Trilogia dell’AmorTe verrà realizzata all’interno delle carceri, nei centri antiviolenza, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma e Trieste e verrà interpretata da circa 80 attrici e attori professionisti e dai detenuti dei carceri stessi.

Trilogia dell’Amorte

mercoledì 25 novembre 2015

presso il Babylon

Rosa Luxemburg Strasse 30

Berlino

Ingresso gratuito

EVENTO FACEBOOK

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Photo Cover: Department of Foreign Affair an Trade CC By SA 2.0