Troppo traffico: cambia percorso il TXL, il bus che collega l’aeroporto di Tegel a Berlino

Da lunedì 4 luglio il TXL, il bus che collega l’aeroporto di Tegel con il centro di Berlino, ha cambiato il suo capolinea: non più Alexanderplatz, come accadeva finora, ma Hauptbahnhof, la stazione ferroviaria centrale. Lo annuncia la compagnia dei trasporti berlinese BVG, la quale ha scelto di accorciare sensibilmente il percorso del bus a causa del traffico, dei lavori e delle manifestazioni che spesso hanno causato notevoli ritardi e rallentamenti, come avevamo riportato in un precedente articolo. La compagnia dei trasporti ha preferito privilegiare puntualità e frequenza delle corse rispetto alla lunghezza del tragitto. I passeggeri che da Tegel vorranno raggiungere Alexanderplatz dovranno scendere a Hauptbahnhof e prendere la S-Bahn.

 

TXL_bus
Il vecchio percorso del TXL fino ad Alexanderplatz

I nuovi orari. L’unica eccezione a queste nuove disposizioni sarà in fascia notturna: il TXL continuerà a partire da (e a raggiungere) Alexanderplatz solamente cinque volte al giorno. Sarà possibile raggiungere l’aeroporto direttamente dalla fermata Alexanderplatz/Memhardstraße alle ore 03:39, 03:49, 03:59, 04:09 e 04:19, quando traffico e cantieri non ostacolano la circolazione. Le altre linee di bus che collegano Tegel al centro cittadino –  X9, 109 e 128 – restano invece invariate

banner fondo articolo

Foto di copertina © 

Related Posts

  • I mezzi pubblici di Berlino possono sembrare un paradiso a chi è abituato al traffico e alla gestione dei trasporti nelle grandi metropoli italiane (a qualcuno viene in mente l'Atac a Roma?). Dieci linee metropolitane, S-Bahn, Ring e bus (frequenti anche di notte e ininterrotti nei weekend), una app -…
  • Giovedì sera sconosciuti hanno sparato su un bus della linea 100 a Berlino. L'episodio, verificatosi nelle vicinanze di Alexanderplatz, non ha per fortuna causato feriti. I fatti. Come comunicato dalla polizia di Berlino e riportato dalla Berliner Zeitung, il bus della BVG, la società che gestisce i trasporti cittadini insieme alla Deutsche…
  • Come già annunciato nelle scorse settimane dalla Deutsche Bahn e riportato dal Berliner Morgenpost, il servizio S-Bahn di Berlino subirà ancora limitazioni causa lavori. Dopo le interruzioni al tratto occidentale delle tre linee che tagliano la capitale da ovest a est, la S5, la S7 e la S75, ora sarà la volta del segmento orientale, quello…
  • Da oggi, lunedì 9 maggio fino a domenica 26 (compresa) la U5 non funzionerà da Alexanderplatz a Frankfurter Allee, mentre percorrerà regolarmente la solita tratta da Frankfurter Allee in poi. La ragione dell'interruzione sono i lavori di ampliamento che nel 2020 dovrebbe collegare la U5 alla U55 diventando un'unica linea…
  • Inquietante episodio sabato scorso a Niederschönhausen, nella parte settentrionale di Berlino. Come riportato dal Berliner Morgenpost, intorno alle 21:20 uno sconosciuto ha presumibilmente fatto fuoco contro un bus della linea 250. Un finestrino dei veicolo della BVG è stato danneggiato, l'autista è rimasto sotto shock. Nessun indizio sulle motivazioni del gesto, ma è già…

Leave a Reply