Tutto quello che vuoi all’Italian Film Festival Berlin, una delle commedie più belle dell’anno

Tutto quello che vuoi

Tutto quello che vuoi, vincitore del Nastro d’argento, arriva al Cinestar di Berlino grazie all’Italian Film Festival

L’Italian Film Festival Berlin presenta Tutto quello che vuoi, uno dei film premiati dal cinema italiano contemporaneo. Vincitore di tre Nastri d’argento, tra cui il nastro per la migliore sceneggiatura, il nastro d’argento speciale per l’attore Giuliano Montaldo. Il film di Francesco Bruni ci aiuta a fare un salto nel passato attraverso i ricordi. Un confronto tra due generazioni diverse, che va oltre ogni pregiudizio, oltre ogni differenza. Sarà proiettato venerdì 10 novembre alle ore 17:00 presso il Cinestar della Kulturbrauerei.

Tutto quello che vuoi – La trama

L’amicizia tra un ventiduenne scapestrato, Alessandro (Andrea Carpezano), e un intellettuale ottantacinquenne, Giorgio (Giuliano Montaldo), la fa da protagonista. Il giovane si ritrova, costretto dal padre, a fare da accompagnatore all’anziano poeta smemorato e tra i due nasce un’amicizia inaspettata. Il passato dell’intellettuale riaffiora durante le loro passeggiate pomeridiane, attraverso la recita dei suoi versi. Insieme rimetteranno in ordine i tasselli della vita dell’anziano alla ricerca della memoria.

La critica

«Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile differenza», Giancarlo Zappoli, direttore di Mymovies.it, ci presenta così la pellicola di Bruni. E aggiunge «A una società affetta da un Alzheimer collettivo la cui forma patologica sembra escludere pervicacemente qualsiasi riferimento al passato recente e, ancor più, remoto, Bruni ricorda che è grazie alla presa di coscienza della nostra storia, che passa attraverso quella di chi ci ha preceduto, che si può camminare verso il futuro». Giuliano Montaldo, vincitore del Nastro d’argento speciale per la sua interpretazione, ha contribuito alla resa eccezionale di questo film. «Piacerà a chi reclamava una bella prova registica da Bruni, fino a oggi noto principalmente come sceneggiatore. Bruni dirige bene e soprattutto ci conforta in un’idea che covavamo da anni: che Montaldo era un attore di straordinaria dote comunicativa», sottolinea Giorgio Carbone, giornalista di Libero.

Banner Scuola Schule

Il regista

Francesco Bruni è uno sceneggiatore e regista italiano. Ha lavorato come sceneggiatore per molte pellicole di Paolo Virzi (tra cui Ferie d’agosto, 1996; La prima cosa bella, 2010) e coadiuvato alla realizzazione dei tre lungometraggi di Salvatore Ficarra e Valentino Picone (Nati stanchi, 2001; Il 7 e l’8, 2007; La matassa, 2009). Ha provveduto all’adattamento dei romanzi di Andrea Camilleri per la serie televisiva Il commissario Montalbano e a quelli di Il commissario De Luca di Carlo Lucarelli. Insegna sceneggiatura presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Nel 2011 esordisce con Scialla! (Stai sereno), grazie al quale riceve diversi premi, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Nel maggio 2017 esce Tutto quello che vuoi.

Il programma dell’Italian Film Festival Berlin 2017

La quarta edizione dell’Italian Film Festival Berlin ha vita dal 9 al 12 novembre. Ospiti del festival sono Pif, Michele Astori, Ficarra & Picone, Alessia D’Anna, Carmen Consoli e Toni Servillo. Scoprite qui l’intero programma. L’Italian Film Festival Berlin 2017 è organizzato dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale tedesca e con il supporto di Enit e dell’Agenzia Regionale del Turismo del Lazio.

Tutto quello che vuoi – Italian Film Festival Berlin

di Francesco Bruni. Con Andrea Carpezano, Giuliano Montaldi, Donatelo Finocchiaro, Emanuele Propizio

venerdì 10 novembre ore 17

in italiano con sottotitoli in inglese

al Cinestar Kino in der Kulturbrauerei

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlino

biglietti 8 € acquistabili qui

Evento Facebook

BERLINO MAGAZINE REGALA TRE BIGLIETTI SINGOLI AI PRIMI TRE CHE

1: SCRIVERANNO QUI SOTTO (NON SU FACEBOOK, MA SUL SITO BERLINO MAGAZINE): PARTECIPO AL CONCORSO

2: MANDERANNO UN’EMAIL A REDAZIONE@BERLINOCACIOEPEPEMAGAZINE.COM CON LA RISPOSTA ALLA DOMANDA:

Qual è l’indirizzo della Berlino Schule?

Berlino Magazine contatterà solo i vincitori

Italian Film Festival Berlin 2017

dal 9 al 12 novembre 2017

presso il Cinestar della Kulturbrauerei

Schönhauser Allee, 36, Berlino

programma completo Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

2 Responses to “Tutto quello che vuoi all’Italian Film Festival Berlin, una delle commedie più belle dell’anno”

  1. Alberto

    Partecipo al concorso

    Rispondi
  2. Valentina

    PARTECIPO AL CONCORSO

    Rispondi

Leave a Reply