Vasi di fiori ai finestrini della S-Bahn di Berlino: quando la street art è geniale

Blumen1

Un gruppo di ragazzi incappucciati (o comunque con il volto pixellato nel video per evitare conseguenze legali) si arrampica su un terrapieno in fretta e furia. In mano tengono dei vasi di fiori, i tempi sono perfettamente coordinati. Quando un treno della S-Bahn di Berlino si ferma presso la vicina stazione (all’aperto), approfittano dei pochi secondi a disposizione per appendere i vasi sotto i finestrini dei vagoni, prima che il mezzo riparta. È l’originalissima performance ideata dal collettivo di street artist Toy Crewche innova quelle – simili nella dinamica – degli sprayer e che ha suscitato sorrisi tra i passeggeri a bordo e entusiasmo sul web.

L’azione. Nel filmato, caricato lo scorso 3 novembre, si vede come i membri di Toy Crew riescano ad appendere i vasi di fiori velocemente e senza sforzo, avendoli in precedenza incollati con del nastro biadesivo a tenuta forte. Quando il treno riparte, infatti, qualcuno (probabilmente un altro membro della crew) filma con il suo smartphone dall’interno del vagone testimoniando come i vasi reggano, almeno per qualche centinaio di metri, nonostante l’impatto del vento. Dalle immagini si vedono anche altri passeggeri riprendere od osservare divertiti la scena.

Il collettivo. Il collettivo Toy Crew non è nuovo a performance di questo genere: a settembre scorso i giovani writer avevano introdotto nella U-Bahn di Rosenthaler Platz le loro opere e le avevano appese al posto di alcuni cartelloni pubblicitari. Il collettivo aveva potuto agire indisturbato di notte, indossando abiti da lavoro molto simili a quelli degli addetti BVG o Wall AG. L’azione, filmata e caricata su YouTube, aveva suscitato consensi ma anche aspre critiche da parte della società dei trasporti berlinese: un suo portavoce sottolineava infatti la pericolosità del gesto e annunciava denunce per furto e interruzione di servizio pubblico.

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • Durante il 2016 la BVG e la Deutsche Bahn, le società che gestiscono i trasporti berlinesi, ne hanno dovute vedere delle belle. Dai cartelloni pubblicitari sostituiti con opere d’arte, ai vasi di fiori appesi ai vagoni della S-Bahn fino al vagone della U-Bahn riempito di foglie secche. Ma la performance-provocazione più…
  • Ora l'autunno ha fatto il suo ingresso ufficiale anche nella metro di Berlino. Si tratta di un'affermazione da prendere alla lettera, come hanno potuto constatare lo scorso venerdì mattina i dipendenti della BVG, la società che, insieme alla Deutsche Bahn, gestisce i trasporti pubblici della capitale. All'alba, infatti, sconosciuti hanno riempito un vagone…
  • La street Art è una dei tanti volti di Berlino, uno dei più rappresentativi. Grazie ai lavori di tanti artisti internazionali che vivono o passano a Berlino tanti angoli e palazzi della città si colorano e trasformano. Oltre alla ben nota East Side Gallery, per chi vuole ammirare i graffiti berlinesi ci…
  • Obama si copre gli occhi, Merkel si tappa la bocca e Putin si mette le mani sulle orecchie, come le tre scimmie sagge della filosofia buddista, che non vedono, non sentono e non parlano del male. Questo murale nella Ritterstraße 12 a Kreuzberg esiste già dal 2014, ma continua ad…
  • Una tributo alla street-art di Berlino composto da frasi e parole trovate sui muri ordinate e messe in rima per diventare una canzone rap. Titolo: Berlin spricht für sich, Berlino parla….per sé. La casa di produzione ad averlo realizzato nel 2012 si chiama Eastcross Projects, ha base vicino ad Ostkreuz ed è aperta…

One Response to “Vasi di fiori ai finestrini della S-Bahn di Berlino: quando la street art è geniale”

  1. Priscilla Enjoy Wilkes

    We Love Toy Crew ! They initiate brilliant Street Art

    Rispondi

Leave a Reply