Water Game, a Berlino lo spettacolo teatrale in italiano con Carlo Loiudice e Vito De Girolamo

Lo spettacolo teatrale WATER GAME, nuova produzione in lingua italiana della Compagnia DeLoi, sta per debuttare a Berlino.

WATER GAME, questo è il titolo della nuova produzione di Vito de Girolamo e Carlo Loiudice, attori e membri fondatori della Compagnia DeLoi. WATER GAME è uno spettacolo dai ritmi serrati e dal linguaggio diretto ed asciutto, che affronta con chiave ironica un tema di interesse planetario: la scarsità d’acqua potabile nel mondo. Regista ed autore del testo è Gianluigi Gherzi, da sempre impegnato in temi sociali. WATER GAME andrà in scena a Berlino il 24, 25 e 26 marzo 2017 alle ore 20.00 presso il teatro Danziger 50.

Il tema

Dal rapporto del 2016 delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche mondiale emerge che circa 663 milioni di persone (circa il 9% della popolazione mondiale) attualmente non ha accesso immediato all’acqua potabile e che 1,8 miliardi di persone hanno accesso a fonti di scarsa affidabilità. Questo numero tende, purtroppo, ad aumentare a causa dell’inquinamento.

Lo spettacolo

In uno scenario futuristico, ma non molto lontano né tantomeno improbabile, il mondo è afflitto da una grande carestia d’acqua a causa dei continui disastri ecologici. I due protagonisti si sfidano in un surreale gioco a premi, Water Game per l’appunto: in palio c’è un quantitativo d’acqua. I due provengono dal sud dell’Italia ed erano un tempo amici. Uno è un contadino che ha visto la terra di famiglia essiccarsi fino quasi a morire, l’altro è un animatore di un villaggio turistico che era un tempo fiorente, ma che adesso ha le piscine e tutti i giochi ad acqua completamente vuoti. Di fronte ad una commissione esaminatrice, invisibile sia agli occhi dei concorrenti sia a quelli degli spettatori, i due protagonisti dovranno aprire 8 pacchi che corrispondono a 8 prove da superare. Chi supererà al meglio le 8 prove vincerà il tanto desiderato premio. Lotta spietata per la sopravvivenza, prevaricazione e desiderio saranno gli ingredienti di uno spettacolo comico e attuale al tempo stesso.

Lo spettacolo è in lingua italiana

«Abbiamo cominciato a lavorare su questa idea a Berlino e ci è sembrato giusto, quasi un obbligo, debuttare qui per la grande comunità italiana e non solo» dice Gianluigi Gherzi. «Contiamo di avere il prossimo anno una versione in inglese o multilingue di Water Game, al fine di poter raggiungere un pubblico più ampio» afferma Vito De Girolamo, in vista dei progetti futuri della compagnia. Si tratta del secondo spettacolo della Compagnia DeLoi, dopo il fortunato successo de I Corteggiatori – parole d’amore da Merini a Neruda, spettacolo rappresentato in Italia ed anche a Berlino, Parigi, Amsterdam, Valencia, Barcellona e New York.

Water Game

Teatro Danziger 50 – Danzigerstrasse 50, 10435 Berlin

24, 25 e 26 marzo 2017 ore 20:00

Biglietti: intero 15€, ridotto 12€; acquistabili online qui 

Info: presse@danziger50.com

Evento Facebook

Sito web della compagnia

Pagina Facebook della compagnia

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

Iole Basello

Amo viaggiare, amo i cambiamenti, amo l'evoluzione. Mi stufo e mi annoio in fretta. Amo Berlino, ma amo anche il posto in cui sono nata e cresciuta. Dopo la prima esperienza all'estero mi risulta difficile rimanere ancorata alle mie origini per lunghi periodi e Berlino è per me una sorta di calamita. Una sorta di evasione dal mondo reale.

Leave a Reply