1km di strada dove c’era il Muro dedicato alla musica di strada: arriva il Berlins Street Music Festival

Musica di strada. A Berlino è la norma, l’energia che si sprigiona intorno ai “busker” è quasi sempre incredibile, non è raro che – se si è parte del pubblico – si finisca con il pensare “che fortuna trovarmi qui in questo momento” e “questa è Berlino”. Iniziamo però con una premessa, ovvero le nostre scuse. Dovevamo scriverne prima. Ed invece oggi – 29 agosto – è già il secondo, ed ultimo giorno degli East Side Music Dasy – Berlins Street Music Festival, grande festival dei musicisti di strada. Location è l’East Side Gallery, il più lungo tratto di muro consecutivo rimasto in piedi dal 1989 ad oggi, galleria d’arte a cielo aperto (lì nel 1989 e, successivamente , nel 2009 ogni pezzo di muro si è arricchito di un murale) che costeggia la Sprea, il fiume di Berlino. Purtroppo si tratta di una zona tanto interessante da un punto di vista storico ( e bella: al tramonto o di sera, il prato tra muro e fiume è eccezionale location dove sedersi e ammirare il panorama) quanto di fatto abbandonata dal comune di Berlino che ha lasciato costruirvi nel mezzo un palazzo orribile di cui la capitale tedesca si vergognerà a lungo (è l’edificio contro cui nel 2013 David Hasslhoff e tanti berlinesi si batterono)

Il programma. Venerdì è ormai alle spalle, passiamo allora a sabato, oggi. Si inizia alle 15 e si prosegue fino alle 20.00 circa. Questo il programma dei concerti suddisivi tra i vari stage. Ogni concerto dura circa mezz’ora. Il palco principale è a metà dell’East Side Gallery affacciato sul fiume. Intorno, sia verso Ostbahnhof, che soprattutto verso il celebre Oberbaumbruecke (il ponte rosso che separa Friedrichshain e Kreuzberg),vi saranno altri focolari musicali, in alcuni casi ufficiali, in altri totalmente spontanei. Il nostro consiglio? Farsi una bella passeggiata pomeridiana e godersi qualsiasi nota o vibrazione. Come detto, questa è Berlino.

East Side Music Dasy – Berlins Street Music Festival

28 e 29 agosto 2015

Berlino – Friedrichshain

Schermata 08-2457264 alle 13.07.21

Schermata 08-2457264 alle 13.16.55

 

 

Corsotedesco

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Magazine prima come blog, dopo come magazine. Collabora anche con AGI, Wired, Huffington Post, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

Leave a Reply