©Youtube,Continua la mia storia Progetto di scrittura collettiva Spot.

“Continua la mia storia….”: all’Ambasciata di Berlino si celebra il racconto collettivo di 26 italiani in Germania

“Continua la mia storia…”: quasi quaranta racconti a partire da “L’inseguitore” di Cesare De Marchi.

Trentotto racconti inediti hanno preso vita dal nucleo iniziale scritto da Cesare De Marchi, premio Campiello e Comisso 1998. Ogni partecipante ha dato voce alla propria creatività, con il risultato che la storia iniziale si è sviluppata in direzioni che nessuno avrebbe potuto prevedere. Tutto è iniziato da “L’inseguitore. Prima settimana di luglio 2018”. Da lì la storia si è dipanata, ramificata, ha seguito strade divergenti. Le torsioni a cui gli scrittori hanno dato vita hanno appassionato i lettori, curiosi di sapere cosa ne sarebbe stato di Karl, insegnante di scuola, ormai in pensione, a cui il lavoro non aveva mai permesso di diventare un intellettuale. E sopratutto come sarebbe andata tra lui e la misteriosa brunetta, Gabi A., con cui Karl aveva intessuto una relazione dopo averle inviato fortuitamente una richiesta d’amicizia su Facebook.

Il progetto di “Continua la mia storia..”

Il progetto di scrittura collettiva online “Continua la mia storia…” nasce da una collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, il Berlino Magazine, la Rete degli Istituti Italiani di Cultura in Germania e la Società Dante Alighieri di Berlino. L’occasione è la XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo. L’evento, che si terrà dal 15 al 21 ottobre, è infatti dedicato al tema “Italiano e la rete, le reti per l’italiano”. Il progetto, la cui partecipazione era rivolta ai residenti italofoni in Germania ed  era interamente gratuita, ambiva proprio a creare una rete di personaggi, idee, avvenimenti, intrecciati tra loro. I racconti, rigorosamente inediti ed originali, sono stati inviati e pubblicati da inizio luglio a fine settembre sul sito di “Continua la mia storia…”,dando vita a un’appassionante narrativa in lingua italiana.

17 ottobre 2018: un evento da non perdere

Il 17 ottobre 2018 si terrà, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino (stesso palazzo dell’Ambasciata), un incontro per presentare  “Continua la mia storia…” che prevederà la lettura di  alcuni dei racconti che meglio hanno saputo incarnare lo spirito del progetto. Parteciperanno alla serata anche lo scrittore Cesare De Marchi, Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine e sviluppatore dell’idea iniziale)e Giulio Baraldi, responsabile della Kess Film. Infatti, il progetto non è rimasto circoscritto alla sola narrativa. La Kess Film Produktion, nota casa di produzione cinematografica di Berlino, opzionerà, infatti, uno o più racconti per realizzarne una sceneggiatura cinematografica. Sarà proprio nella serata del 17 ottobre che sarà comunicato l’esito della selezione dal responsabile Giulio Baraldi.

Continua la mia storia – Presentazione

mercoledì 17 ottobre alle 19

presso l’Istituto Italiano di cultura

Hildebrandstraße 2, 10785 Berlino

ingresso gratuito

 

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Foto copertina:©Youtube, Continua la mia storia Progetto di scrittura collettiva Spot.