Da ortopediche a trendy il successo delle Birkenstock in Germania è inarrestabile ancora oggi

Le ciabatte ortopediche della Birkenstock sono diventate l’icona dello stile

Nate come semplici ciabatte ortopediche, le Birkenstock oggi sono delle vere e proprio calzature di tendenza in tutto il mondo. Chiamate spesso “Birkis”, devono la loro fortuna alla passione dei tedeschi per le lunghe camminate e per l’attività fisica. L’originaria funzione delle Birkenstock era di rilassare il piede e tenere una corretta postura. Negli anni Novanta si è incominciato a produrre il plantare in sughero e da quel momento sono diventate una moda.

Le Birkenstock hanno avuto successo in rapido tempo

La secolare compagnia Birkenstock di Hessen ha avuto un rapido prestigio negli ultimi anni. Gli hippy indossavano queste calzature negli anni ’70. Nel 2015, i “Birkis” sono stati venduti da 600 a 700 milioni di euro, il doppio rispetto al 2013, scrive il settimanale economico tedesco. Tutte le linee di questa scarpa sono ben pensate e ha un bel design, ha detto Sabine Thümmler, la direttrice del museo delle arti e mestieri Kulturform. Presto sarà possibile vedere le Birkenstock al museo nel dipartimento di moda, afferma sempre Thümmler. Un piccolo lusso che possono permettersi tutti, a soli 20 o 30 euro si può avere una coppia di sandali.

© Hippy fashion, Youtube

L’impresa Birkenstock si sta aprendo ai nuovi mercati e propone nuove creazioni

Le Birkenstock non sono famose solo in Europa. Negli ultimi anni sono diventate molto di moda anche tra le donne newyorkesi di Brooklyn, che le trovano infinitamente comode, sopratutto quando si diventa mamma, racconta la giornalista Rebecca Mead nella rivista New Yorker.  Un elemento che contribuisce al successo di questi sandali, sostiene l’amministratore delegato di Birkenstock Oliver Reichert, è il crescente interesse dei consumatori verso la provenienza e verso l’impatto ambientale del prodotto. La Germania è orgogliosa di produrre le “Birkis”. Pertanto,  Reichert sta cercando di entrare in nuovi mercati ed espandersi nella creazione di nuovi prodotti, sempre orientati verso la comodità. Le idee di Reichert sono molto convincenti, egli vorrebbe produrre e vendere borse di pelle, calzature invernali e addirittura materassi e sedie per scrivanie a marchio Birkenstock.

La moda del calzino con la ciabatta non è più solo un’usanza tedesca

Non è strano vedere i tedeschi che indossano le Birkenstock con i calzettoni. Ma questa usanza è diventata una tendenza anche per molte altre nazioni, sembra un vero e proprio paradosso. Eppure, sta crescendo questa moda e l’outfit, per quanto stravagante, piace. La moda del calzino e ciabatta, che a noi italiani ha sempre fatto pensare al turista in vacanza, spopola persino sul web. Un esempio, sono le foto di influencer e fashion blogger come Chiara Ferragni, che indossano calzature estive e calzini. Infine, si può dire che, il bello delle mode è che ciò che non è attraente finisce per esserlo.

© Birkenstock con calzini, Youtube

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: © nateen08650, CC0, Spiaggia

 

Leave a Reply