Francoforte sta cercando di attrarre aziende internazionali dopo la Brexit, ma il video è paradossale

Falling in love with Frankfurt, Frame tratto da https://twitter.com/FMFdigital/status/1049634298955993089

‘Fall in love with Frankfurt’ vuole promuovere la città tedesca, ma non sembra aver ottenuto i risultati sperati

L’azienda Frankfurt Main Finance ha recentemente realizzato e pubblicato in rete un video che vuole promuovere la città di Francoforte. Lo scopo del breve filmato è quello di attirare aziende internazionali nella città tedesca dopo la Brexit. Il video, intitolato ‘Fall in love with Frankfurt’ (Innamorarsi di Francoforte) non sembra però aver colpito positivamente chi l’ha guardato suscitando più polemiche che apprezzamenti e non solo in Germania.

Il filmato ha come protagonista Mr Frank Furt che tenta di convincere una ragazza a trasferirsi a Francoforte.

Il video dura poco più di due minuti e vede un uomo e una donna flirtare davanti al bancone di un bar. L’uomo parla con un accento tedesco e si presenta come Mr. Frank Furt suscitando nella mente della sua interlocutrice tutti i pregiudizi sul popolo tedesco. Vestiti tirolesi, birra, pessimo cibo, mentalità chiusa sono solo alcuni dei pensieri della ragazza riguardo al popolo tedesco. Mr. Frank Furt, ferito nell’orgoglio da questi pregiudizi, mostra alla donna le moderne architetture di Francoforte, i suoi musei, teatri, «la vibrante vita notturna» e il fatto che  è, strategicamente, al centro dell’Europa e facilmente raggiungibile da ogni città. Ma la ragazza ancora non è convinta. Una delle sue preoccupazioni più grandi è quella di dover mangiare «würstel e crauti per tutta la vita» ma Mr. Frank Furt la tranquillizza mostrandole che nella città tedesca ci sono moltissimi ristoranti in cui poter mangiare qualsiasi tipo di pietanza. Passa poi  a descrivere la situazione economica di Francoforte. La città ospita le sedi di 248 banche e varie aziende e ha un costo della vita molto più basso rispetto a Londra e Parigi. La ragazza, complice qualche bicchiere di vino, si dichiara convinta. Mr. Frank Furt afferma che questo sarà l’inizio di una «lunga e duratura relazione».

Il video ha, però, suscitato più polemiche che apprezzamenti

Alla sua uscita il filmato ha subito suscitato molti commenti, la maggior parte negativi. In un tweet, Greg Hands, membro del partito conservatore britannico ha definito il video «imbarazzante». Anche molti utenti tedeschi non sembrano essere stati convinti dagli argomenti di Mr. Frank Furter. Su You Tube un ragazzo tedesco si è definito «nauseato», un altro su Facebook ha scritto che «tutti stanno ridendo di questo stupido video». L’unico a difendere il video è il presidente della Frankfurt Main Finance, Hubertus Väth, il quale ha dichiarato che Fall in love with Frankfurt «vuole tentare di cambiare l’immagine che si ha di Francoforte all’estero. Gli argomenti presentati parlano da soli». Non resta che aspettare e attendere la risposta delle aziende internazionali.

Leggi anche: a Brexit capovolge la Storia: boom di inglesi che richiedono la cittadinanza tedesca

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Frame del video Fall in love with Frankfurt da Twitter

Leave a Reply