Perché sotto la metro di Innsbrucker Platz a Berlino c’è un’altra stazione abbandonata

Nei sotterranei di Innsbrucker Platz a Berlino c’è una stazione della metropolitana abbandonata

Si tratta della U10, iniziata e mai portata a compimento. Questa linea della metropolitana berlinese era stata progettata nel 1955, ma il piano di costruzione non fu mai portato a termine e nel 2003 il progetto fu ufficialmente annullato. Oggi quel che rimane della U10 sono tunnel deserti e silenziosi, mai realmente utilizzati. Questa linea è detta, non a caso, Phantomlinie – Linea fantasma -.

La linea fantasma

In una delle stazioni abbandonate che sarebbero dovute appartenere alla U10 di Berlino, l’atmosfera è quasi surreale. Non ci sono rumori, né tabelloni dei treni, né cartelloni pubblicitari. Niente persone, niente treni e pareti spoglie, decorate solo da qualche graffito. Vi si accede attraverso due porte che si trovano al livello -1 sotto Innsbrucker Platz, dove si trova la stazione della metropolitana U4, perfettamente funzionante (si tratta, tra l’altro, della linea U-Bahn più corta a Berlino, dopo la U55). Le porte che conducono alla stazione abbandonata non sono accessibili al pubblico e passano inosservate, ma nascondono un mondo affascinante. Per raggiungere la linea fantasma bisogna scendere al livello -4,16 metri sotto terra, dove la temperatura si aggira sempre intorno ai 7°, sia in estate che in inverno.

I progetti di costruzione della U10

Nel 1955 per la prima volta si pianificò la costruzione della U10, inizialmente identificata come linea F. Questa linea avrebbe dovuto collegare tra loro Weiβensee, Alexanderplatz, Potsdamer Platz, Kleistpark, Rathaus Steglitz e Lichterfelde. Il piano di costruzione fu sospeso nel 1993 in favore di una provvisoria U3, per poi essere del tutto annullato nel 2003. Della linea fantasma U10 è rimasta, incompiuta e abbandonata, non solo la stazione di Innsbrucker Platz, ma anche quella a Kleistpark, dove passa la U7.

Leggi anche: La casa di Berlino attraversata ogni giorno dalla metropolitana. Succedeva già così nel 1926


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: © rejectedbythissite, CC0

Leave a Reply