Flixbus in Germania: stesso giorno, due diversi incidenti. Diversi feriti

flixbus, SofiLayla / 1086 immagini, https://pixabay.com/it/photos/autostrada-flixbus-bus-strada-3174885/ CC0

Due incidenti sulla A1 e sulla A5

Due bus Filxbus sono stati protagonisti di altrettanti gravi incidenti in autostrada nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 giugno. Si contano almeno sette feriti. Se in uno si è potuto evitare il peggio grazie all’intervento eroico della conduttrice, nell’altro incidente purtroppo si contano diversi feriti gravi. La polizia ha inoltre stimato più di 250.000 euro di danni.

Il primo incidente è avvenuto sull’autostrada 1

Il primo bus, proveniente da Brema, stava percorrendo l’autostrada 1 in direzione di Amburgo e l’incidente è avvenuto a pochi chilometri dal “Bremer Kreuz”. Fortunatamente la conduttrice del bus si è accorta che diverse spie stavano lampeggiando, si è subito accostata sul ciglio della strada e ha fatto evacuare i 26 passeggeri prima che l’incendio che era scoppiato nel vano motore si propagasse verso l’interno dell’abitacolo. In seguito la corsia è stata chiusa per effettuare degli accertamenti, formando così delle code nelle altre corsie. Verso le cinque del mattino la polizia ha riaperto la corsia. Flixbus ha dichiarato che collaborerà con le autorità per scoprire le cause dell’incendio.

Il secondo incidente nella tratta tra Monaco ed Amsterdam

Il secondo bus, invece, era partito da Monaco e si stava dirigendo ad Amsterdam. Il mezzo stava percorrendo l’autostrada 5 quando è entrato in collisione con un camion nei pressi di Weingarten (Baden) nel circondario di Karlsruhe. Secondo la polizia il camion voleva entrare in un parcheggio ma, essendosi reso conto di non riuscire a stare negli appositi spazi, il conducente ha deciso poi di rientrare nella corsia di destra. Il bus non ha così potuto evitare lo scontro. Flixbus ha in seguito inviato un autobus sostitutivo per continuare il viaggio. Mercoledì mattina il portavoce della polizia ha dichiarato che ci sono tre feriti gravi: per uno di questi è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per tirarlo fuori dal bus, ma fortunatamente non è in pericolo di vita. A questi si aggiungono tre contusi e un ferito lieve. Tutti i feriti sono stati portati all’ospedale.

I bus Flixbus sono veramente sicuri?

L’azienda si dichiara rammaricata per i due incidenti, ma non è la prima volta che avvengono degli episodi del genere: a maggio ci fu un altro incidente sull’autostrada 9 nei pressi di Lipsia e in quell’occasione morì una donna. Ad agosto fece scalpore un video postato su Facebook che mostrava un autista Flixbus che parlava al telefono mentre stava lavorando. Alla luce di questi incidenti viene da chiedersi se i bus Flixbus siano veramente sicuri. «La sicurezza dei nostri viaggiatori e degli stessi autisti è la nostra più alta priorità» sostiene un portavoce. Con 7000 autisti è «essenziale» che gli standard siano mantenuti. Il portavoce aggiunge anche che i dispositivi di sicurezza vanno «ben oltre gli standard richiesti». Si deve inoltre considerare che i bus sono considerati il mezzo di trasporto più sicuro.


Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: flixbus, ©SofiLayla / 1086 immagini, CC0

Leave a Reply