Tazze monouso, filmbetrachterin, https://pixabay.com/it/photos/coffeetogo-tazze-monouso-3926395/ CC0

Germania, aumento dei prezzi sui caffè to go per tutelare l’ambiente

Ci sono novità per coffeeholic tedeschi

Che si tratti di un espresso, un macchiato, un lungo o un cappuccino poco importa: se è mitzunehmen, come dicono i tedeschi, molto probabilmente il vostro caffè verrà a costarvi un po’ di più. A farlo sapere è stata il Ministro per le politiche ambientali tedesco Svenja Schulze. Martedì 21 maggio, infatti, la politica tedesca ha annunciato di voler aumentare il costo delle tazze usa e getta per i produttori, così da inibirne l’uso. 

[adrotate banner=”34″]

Il caffè sarà meno economico, ma più ecologico

Sarebbero due le modalità attraverso cui potrebbe avvenire questo rincaro: i produttori potrebbero investire per primi per garantire il riciclaggio dei prodotti, oppure potrebbe venire ad aumentare direttamente il costo delle tazze usa e getta. In questo caso, si tratterebbe di un rincaro pari a 10 cent per coperchio e 20 cent a tazza, così da spingere il cliente a scegliere l’alternativa più economica della consumazione in loco, che è anche la soluzione più ecologica. Infatti, le tazze usa e getta impiegate dalle grandi catene per il caffè to-go sono composte per la maggior parte da fibre di cellulosa non riciclabili. Considerando che in Germania sono usate annualmente 3 miliardi di cups, queso significa che circa 43.000 alberi vengono abbattuti ogni anno per stare al passo della domanda. 

In Germania l’ecologia passa anche dal caffè

La Germania è sicuramente tra i paesi che più sono attenti all’ambiente e questa è un’abitudine riscontrabile anche nelle routine quotidiane, proprio come quella del caffè. In tutta la Repubblica federale sono già molti i café e i bar che offrono uno sconto ai clienti che portano le proprie tazze. Non solo: molti di questi hanno anche iniziato a vendere tazze riutilizzabili con il proprio marchio. 

Leggi anche: A Berlino si trasformano i fondi del caffè in tazzine e si salva l’ambiente

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Tazze monouso, © filmbetrachterin, CC0 presa da Pixabay