Liebesinsel, l’Isola dell’amore di Berlino esiste davvero ed è non lontana dal centro

Cigni ,C Andrea D’Addio

Liebesinsel: l’isola dell’amore che si trova a soli cento metri dalle rive della penisola di Stralau, nel cuore di Berlino est

Chiamata così da diversi autori romantici, l’isola nascosta sorge vicino alla città di Stralau, tra il fiume Sprea, la baia di Rummelsburg e il Treptower Park. La penisola è conosciuta da pochi turisti, ma risulta essere un’incredibile oasi naturale, anche per gli appassionati di escursionismo. Ciò che colpisce i visitatori è la natura selvaggia e incontaminata che rende unico questo posto in pieno centro urbano. Sulla sponda opposta del fiume Sprea si trova lo Spreepark, l’unico lunapark nella Germania dell’est, un tempo definito il Disney World of Socialism, ma che è oggi temporaneamente abbandonato.

L’isola dell’amore prima della caduta del muro e dopo la riunificazione

A seguito della seconda guerra mondiale e prima della caduta del Muro di Berlino, l’isola faceva parte della Repubblica Democratica Tedesca. La Liebesinsel era utilizzata come luogo di scorta per i materiali da costruzione, era dunque una riserva industriale all’interno di uno spazio cittadino che venne occupata da diversi impianti industriali. Subito dopo la caduta del Muro ebbe inizio il processo di demolizione degli impianti e la bonifica del territorio e delle acque.

Isola dell’amore, C Andrea D’Addio
Isola dell’amore, C Andrea D’Addio

La penisola degli innamorati

Nel 1895, nel suo romanzo Der Stachlin, lo scrittore romantico Theodor Fontane soprannominò per la prima volta l’oasi naturale “Isola dell’amore”. Qui, secondo l’intellettuale, vi giungevano soprattutto le coppie la cui relazione era giunta al capolinea. Potevano ritrovarsi, lasciarsi o, nel peggiore dei casi, anche togliersi la vita. L’affascinante isola è oggi la location perfetta per chi ama abbandonarsi alla natura, stendersi sul prato e fare un pic nic con gli amici. Nonostante non sia un posto molto conosciuto, è capace di affascinare berlinesi e turisti.

Leggi anche: Spreepark, vogliono riaprire il parco “dei dinosauri” abbandonato di Berlino est


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Isola dell’amore

Leave a Reply