Looks like shit. But saves my life, Rankin Photography Ltd. und metagate Berlin GmbH, https://s-f.com/looks-like-shit-but-saves-my-life/

Quanto è sessista la campagna pubblicitaria tedesca per l’uso dei caschi da bicicletta

Una campagna di sensibilizzazione sull’uso del casco da bicicletta è stata accusata di sessismo

Nel mese di marzo è stata lanciata da BMVI e DVR una campagna sulla sicurezza dei giovani ciclisti nel traffico. Secondo un sondaggio, anche i più consapevoli dei rischi continuano a non indossare il casco da bicicletta. Tuttavia, nonostante la positività del messaggio lanciato, la campagna pubblicitaria è stata accusata di sessismo.

[adrotate banner=”34″]

Il sondaggio

È stato condotto un sondaggio online su un campione di 1.006 giovani ciclisti tra i 17 e i 30 anni. Il risultato ha confermato l’ipotesi secondo cui, nonostante siano consapevoli dei rischi in cui incorrono, i giovani non indossano il casco principalmente perché non è un accessorio alla moda. Infatti, a partire dai dati raccolti, il 40% degli intervistati non ha un casco, il 10% raramente lo indossa e il 6% non lo utilizza mai. Trauma cranico, collisione con auto o camion e scontri con i motociclisti sono solo alcuni degli incidenti in cui i ciclisti rischiano di imbattersi ogni giorno. Benché siano perfettamente consapevoli che il casco sia la miglior protezione contro gli infortuni, solo il 28% lo usa sempre. A questo proposito, l’obiettivo della nuova campagna pubblicitaria Looks like shit. But saves my Life è sensibilizzare e motivare i giovani a indossare il casco da bicicletta.

Looks like shit. But saves my Life accusata di sessismo

La campagna tedesca Looks like shit. But saves my Life è nata grazie alla collaborazione con Germany’s Next Top Model e il fotografo Rankin. Il sostegno di un programma televisivo come questo potrebbe migliorare l’immagine di cui il casco gode tra i giovani. Inoltre, per diffondere la campagna e invogliare i giovani ciclisti, è stato lanciato l’hashtag #HelmerettenLeben da condividere nelle proprie foto. Il problema emerso è che la nuova campagna probabilmente pecca in alcuni punti, a partire proprio dalla scelta del soggetto protagonista. Alicija Köhler, modella che ha precedentemente partecipato al contest di Germany’s Next Top Model, è stata fotografata vestita di sola biancheria intima e casco per la bicicletta. Alcuni esponenti politici, come il ministro delle politiche per la famiglia Franziska Giffey, hanno attaccato apertamente la campagna pubblicitaria. Inoltre, l’eurodeputato tedesco Maria Noichl ha recentemente dichiarato al giornale Bild am Sonntag che la la scelta di voler far veicolare le proprie idee attraverso pelle nuda le è sembrata sessista, imbarazzante e stupida.

Leggi anche: La spiazzante risposta di un’allenatrice tedesca alla domanda sessista su come sceglie i titolari

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Looks like shit. But saves my life, Rankin Photography Ltd. und metagate Berlin GmbH