Svezia, azienda obbliga un’ora settimanale di sport per evitare il licenziamento
Nell’azienda sportiva svedese Björn Borg, si costringono i dipendenti a un’ora settimanale di attività sportiva
Cresce il numero delle aziende svedesi che impongono l’obbligo di attività fisica per migliorare le prestazioni dei loro dipendenti, proprio come è successo a Stoccolma, nell’azienda Björn Borg che vende abbigliamento sportivo, dove le attività lavorative si interrompono ogni venerdì dalle undici a mezzogiorno.
[adrotate banner=”34″]
Una sana filosofia aziendale
Lezioni di yoga, corsi di fitness in palestra e tante altre attività per gli impiegati dell’azienda, che hanno saputo cogliere il senso della frase latina mens sana in corpore sano. Una volta a settimana, per avvisare i clienti della momentanea chiusura del negozio per causa sportiva, viene esposto un cartello all’ingresso della porta, in questo modo tutti i dipendenti sono costretti a svolgere l’ora di attività fisica. Per il CEO Henrik Bunge , lo sport è importate come ha dichiarato «se vuoi che tutti diano il meglio, è necessario che tutti facciano un’attività sportiva». E chi non è d’accordo con la sana filosofia dell’azienda è invitato a lasciare il lavoro. Continua dicendo, «non ci sono scuse. La nostra missione è essere il marchio numero 1 nell’abbigliamento sportivo per persone che vogliono sentirsi attive e attraenti. Quindi chiudiamo l’ufficio e facciamo un’ora di sport insieme».
L’attività sportiva porta benefici fisici e non solo
Diversi studi svedesi hanno dimostrato che fare attività sportiva durante la giornata lavorativa genera benefici per il singolo e per l’azienda, non solo porta benessere fisico, ma anche maggiore produttività e crea un team più unito e coeso. Infatti, sono in aumento le imprese che offrono ai loro dipendenti corsi gratuiti delle attività sportive che preferiscono.
Leggi anche: Degli artisti svedesi hanno creato un’eccezionale città per topolini.
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]