A Berlino c’è un museo che si batte per la legalizzazione dell’uso della canapa

Un museo interamente dedicato alla canapa, ai suoi usi e alla sua lavorazione

È l’Hanf Museum Berlin e si trova nel quartiere Nikolaiviertel di Berlino, nel distretto di Mitte, a pochi passi da Alexanderplatz, ed è un museo unico nel suo genere in Germania e, come riporta il portale Berlin.de, il quarto nel mondo. In circa 250 metri quadrati mostra la versatilità della canapa e le tante possibilità d’impiego che ha avuto nel corso della storia facendo cenno anche agli aspetti normativi sul suo conto.

 

Il Museo

L’Hanf Museum Berlin è composto da 8 stanze. Il percorso inizia con la spiegazione del ritrovamento di alcuni semi di canapa in tombe pre-cristiane. In un’altra stanza si mostrano gli impieghi che la pianta ha avuto nei secoli nell’industria tessile. All’interno del museo si trovano una serie di prodotti ricavati dall’utilizzo della canapa sativa e si mostra come sia stata utilizzata ad esempio per fabbricare corde e tessuti o come anche Gutemberg utilizzò la cellulosa della pianta per la produzione di carta. Il museo offre allo spettatore una serra indoor con alcune specie di canapa legale in Germania. È così possibile osservare come le piante vengono trattate e come crescono. Una seconda parte del museo mostra gli aspetti normativi legati alla canapa indica, di origine indiana, con lo scopo di chiarire le problematiche riguardanti l’uso della cannabis a scopo ludico. Oltre a ciò, il museo illustra anche le proprietà benefiche del prodotto, specialmente in medicina e nell’industria cosmetica. Inoltre, una collezione di pipe antiche racconta i rituali legati a questa pianta in diverse culture del mondo.

 

La battaglia per la legalizzazione

L’Hanf Museum è impegnato da anni nella battaglia di sensibilizzazione per la legalizzazione dell’uso della canapa. L’intera esposizione nelle sue sale è mirata proprio a mostrare che non bisogna demonizzare un prodotto utile in così tanti ambiti. Il personale è molto disponibile e, all’interno delle sue sale, è possibile trovare anche un café attrezzato con musica e video interattivi. Nello shop si possono acquistare prodotti senza THC, ovvero il principio attivo che causa effetti psicotropi. Sono in vendita anche libri e video didattici e formativi sulla canapa.

Informazioni

Mühlendamm 5; 10178 Berlin
Martedì-Venerdì 10:00-20:00, Sabato-Domenica 12:00-20:00
Ingresso: 4,50 Euro, ridotto 3 Euro. Gratuito sotto i 10 anni.

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

 

Leave a Reply