A Berlino il Corso di fotografia Avanzato in italiano di Anna Agliardi (iHeartBerlin, Welt, Exberliner)

street photography

Scegliere il momento giusto per raccontare un evento o saper scattare una foto perfetta all’aperto, il Corso di Fotografia – Livello Avanzato – di Berlino Schule è anche questo

Spesso non è facile scegliere la migliore inquadratura, capire qual è la giusta quantità di luce, tenere il polso ben fermo e scattare una bella foto all’aperto, magari mentre la scena che vogliamo catturare si svolge proprio davanti ai nostri occhi, in movimento. Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di enti teatrali e di testate giornalistiche italiane e tedesche lo fa per lavoro: la sua esperienza e le sue capacità tecniche saranno messe a disposizione di tutti i partecipanti del corso Corso di Fotografia – Livello Avanzato di Berlino Schule.

Lezione di prova

Giovedì 27 aprile 2017, dalle 19.30 alle 21, Anna Agliardi terrà presso la sede della scuola, in Gryphiustrasse 23, una lezione di prova gratuita, durante la quale sarà possibile conoscere meglio la docente e capire quali saranno i temi e la struttura del corso.

Il corso

L’obiettivo è quello di fornire sia ai principianti che agli appassionati di lungo periodo le nozioni tecniche necessarie a scattare una buona foto in condizioni esterne non controllabili (sole, nuvole, luci di un palcoscenico…), allenando l’occhio a cogliere il momento giusto per scattare un’istantanea. Al di là della specificità del corso, tutti gli appassionati di fotografia avranno modo di conoscere meglio il mezzo fotografico, di qualunque tipologia si tratti, di confrontarsi con gli altri partecipanti del corso e appassionati di fotografia e sviluppare dei progetti in cui mettere a frutto le conoscenze acquisite. Nell’ottica di trasmettere queste capacità, la docente si servirà di dieci incontri che includeranno lezioni teoriche (di giovedì) ed escursioni fotografiche (di domenica) per le strade di Berlino, per cogliere luoghi e momenti della città dal vivo.

Entro la fine del corso il partecipante potrà portare a compimento dei piccoli progetti, sviluppando un’idea personale da realizzare durante le uscite. Imparerà quindi a cogliere il momento giusto per sviluppare una narrazione, comprendendo quale sia il modo migliore perché uno scatto sia significativo e arrivi all’osservatore. Ci sarà anche la possibilità di realizzare delle piccole gallerie fotografiche che verranno pubblicate su Berlino Magazine, come quelle dei corsi precedenti:

Photogallery dal Säuglings-und Kinderkrankenhaus, l’ospedale infantile abbandonato a Weißensee
Photogallery dal Memoriale sovietico di Treptower Park
Photogallery dal mercatino delle pulci di Treptow

La docente

Anna Agliardi nasce a Romano di Lombardia il 6 Marzo 1989. Nel 2012 si diploma a pieni voti presso la L.A.B.A., Libera Accademia di Belle Arti a Brescia, dove frequenta il triennio di fotografia, con la tesi sperimentale “La finestra come simbolo”, progetto sorto da un viaggio-reportage in Bielorussia al seguito dell’associazione umanitaria “Aiutiamoli a vivere”. Successivamente si iscrive all’Accademia del Teatro alla Scala per frequentare il corso di fotografia di scena. In Italia collabora con Kairos Magazine, rivista online specializzata in teatro, danza e musica. Ha lavorato come fotografa di scena presso il Donizetti di Bergamo, l’Arcimboldi di Milano, il Dante Alighieri di Ravenna per una produzione teatrale di Cristina Mazzavillani Muti e la Deutsche Oper Berlin. Dal 2014 è di stanza a Berlino, e ha all’attivo collaborazioni con Exberliner Magazine e iHeartBerlin, Tagesspiegel, Die Welt e Berliner Kurier. Questo il suo sito.

Lezione di prova

Una lezione di prova gratuita  è fissata per giovedì 27 aprile 2017, dalle 19.30 alle 21.

Il corso inizierà il giovedì successivo e andrà avanti fino a metà giugno alternando incontri di teoria a uscite pratiche per un totale di 10 appuntamenti.

Informazioni e costo

Il costo del corso è di 160 euro.

(10 € in meno per chi è in possesso della True Italian Card 2017)

Per maggiori informazioni, prenotazioni alla lezione di prova o iscrizioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo info@berlinoschule.com. Qui l’evento Facebook della lezione di prova.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Fotografia di copertina: © Giorgio Minguzzi, Grasse risate in darsena, CC BY-SA 2.0 

Related Posts

  • Per tutti gli appassionati di fotografia berlinesi, giovedì 10 marzo è una data da segnare sul taccuino: parte infatti il nuovo corso di Street Photography di Berlino Schule, a cura di Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di prestigiosi enti teatrali e quotidiani italiani e tedeschi. Dalle ore 19.30…
  • Aspiranti fotografi o semplici appassionati, giovedì 19 maggio torna il nuovo corso di Street Photography di Berlino Schule, a cura di Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di prestigiosi enti teatrali e quotidiani italiani e tedeschi. Dalle ore 19.30 alle 22 è prevista una lezione di prova, durante la…
  • Anche quest'anno parte il nuovo Corso di fotografia e street photography livello base di Berlino Schule, per tutti gli amanti della fotografia, a cura di Anna Agliardi, fotoreporter, stage photographer e collaboratrice di prestigiosi enti teatrali e quotidiani italiani e tedeschi. Lezione di prova a gratuita sarà giovedì 2 febbraio 2017 (qui evento Facebook). Verranno…
  • A seguito del corso di Street Photography tenuto da Anna Agliardi l'anno scorso presso Berlino Magazine, il ristorante Café Aroma Photogalerie (parte del network True Italian) presenta una nuova mostra collettiva, intitolata Photo Reflections e curata da Anna Agliardi e Martina Trabucco, con i lavori dei ragazzi che hanno partecipato allo scorso laboratorio fotografico.…
  • La zona residenziale più antica di Berlino, il Nikolaiviertel, si trova a soli due passi da Alexanderplatz. Nonostante sia situato nel cuore della città, si tratta di un luogo a sé che incanta per bellezza e atmosfera. Il Nikolaiviertel si presenta come lo sfondo perfetto per un set fotografico. L'atmosfera suggestiva e d'altri tempi…

Leave a Reply