A Berlino si fa arrampicata sulle pareti di un bunker della Seconda Guerra Mondiale

Al RAW Tempel la più alta parete esterna di Berlino per scalare all’aria aperta, ricavata da un edificio che durante la Seconda Guerra Mondiale è servito da bunker.

A Friedrichsain c’è un’area dove è possibile ammirare i disegni dei writers e prendersi una pausa per fare arrampicata sulla parete esterna più alta di Berlino. E’ il RAW Tempel, dove potrete trovare un bunker costruito durante la Seconda Guerra Mondiale che nonostante le sue dimensioni potrebbe passare inosservato.
L’area di 70.000 metri quadrati, usata in passato come officina per riparazioni ferroviarie, ospita oggi bar, club, atelier e anche una rampa per skateboard. In passato Berlino Magazine ne parlò qui, sottolineando il rischio che quest’area venisse demolita, ma per ora le attività dei famosi club notturni e delle associazioni culturali come Das RAW continua con i suoi eventi e il suo mercato settimanale.

L’ultimo esempio di WinkelTurm

Le WinkelTurm sono strutture ideate da Leo Winkel, un architetto tedesco che pensò dei bunker sviluppati verso l’alto, un’opzione più economica dei comuni rifugi sotterranei. Il suo progetto si basava sull’idea che la forma conica avrebbe deviato le bombe prima della loro detonazione. Sulla cima, un periscopio permetteva di guardarsi attorno per controllare che l’area fosse sicura.
La sua altezza è ottima per tutti gli appassionati di arrampicata che ora possono approfittare dell’edificio per scalare all’aria aperta.

Der Kegel, il cono da arrampicare

La WinkelTurm di Revaler Straße accompagna un ampio complesso con strutture per l’arrampicata: Der Kegel. Oltre alla parete esterna, sono presenti molte strutture interne accessibili dal lunedì alla domenica. Viene offerta anche la possibilità di partecipare ai corsi per principianti, per esperti o per appassionati della tecnica. Un totale di 1000 metri quadrati vicinissimi alla fermata U-bahn e S-bahn di Warschauer Straße dove cimentarsi in una nuova attività o coltivare la propria passione per l’arrampicata.

Hochbunker Revaler Straße Berlin – © DreizungCCA0

Der Kegel

Revaler Straße 99, 10245 –  Berlino

Dal martedì al venerdì dalle 8:00 alle 23:00

Dal sabato al lunedì dalle 10:00 alle 23:00

Ingresso singolo intero 7,00 €

Pagina Facebook

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Raw tags berlinPoiesiaCC BY-SA 4.0

Related Posts

  • 10000
    Comincia a delinearsi il possibile futuro del RAW, la popolare zona di Friedrichshain minacciata da anni dalla speculazione immobiliare. La settimana scorsa,infatti, il gruppo immobiliare Kurth ha presentato ufficialmente alla città i propri progetti per la parte occidentale della grande aerea, comprata dalla famiglia di costruttori nel 2015 per 20 milioni di euro. Le due ipotesi.…
  • 10000
    L'area del RAW-tempel cambia proprietario e si avvia verso un futuro sconosciuto. Il precedente possessore del terreno, un gruppo di investimento islandese, ha venduto la quasi totalità della metratura dell'area ad una holding tedesca, la Kurth Immobilien di Göttingen, per 20 milioni di euro. A dare l'annuncio del passaggio di…
  • 10000
    "Wir sind gekommen um zu bleiben" (liberamente interpretato) Noi siamo qui per rimanere, recita l’invito all’evento per festeggiare i 15 anni di attività del RAW Tempel. 15 anni di offerta culturale e ricreativa dei tipi più disparati, nelle ex officine ferroviarie dedicate a Franz Stenzer. Gli operatori culturali insieme alle…
  • 34
    Il video racconto delle città di Berlino e Potsdam alla fine della guerra Cumuli di macerie, case scoperchiate, distruzione ovunque questo era lo spettacolo che offriva Berlino a Luglio 1945. Una città segnata dalla guerra che lentamente cerca di riprendere la normalità. La città è piena di donne che cercano…
    Tags: berlino, è, guerra, più, per, dal, dei, seconda, mondiale

Leave a Reply