L’Alba Berlino di basket torna in finale scudetto

Per la prima volta dal 2011 l’Alba Berlino di basket torna a giocarsi una finale playoff. Con la vittoria per 69 a 61 di ieri sul campo degli Artland Dragons i berlinesi si sono infatti aggiudicati la serie della semifinale per 3-1 e aspettano adesso di conoscere il loro avversario. A giocarsi la finale contro l’Alba saranno Bayern Monaco ed Ewe Basket Oldenburg, appaiate sul 2-2 e che si affronteranno sul parquet dei bavaresi per la sfida conclusiva giovedí 5 giugno alle 19.30.

Dopo aver conquistato la coppa nazionale nella Final Four di marzo, il team guidato da Sasa Obradovic, vecchia conoscenza del campionato italiano (due stagioni alla Virtus Roma fra il 1997 ed il 1999) proverà adesso a riportare in bacheca anche il trofeo di lega, la cui ultima vittoria risale ormai al 2008. „Sono orgoglioso dei miei ragazzi – ha spiegato Obradovic, che nella sua lunga carriera da giocatore vanta anche l’argento olimpico di Atlanta ´96 e la vittoria mondiale del ´98 ad Atene con l’allora Jugoslavia, oggi Serbia e Montenegro – mancavamo da lungo tempo in una finale per il titolo ed è una sensazione speciale tornare a battersi per il successo più importante, la squadra ha fatto davvero un ottimo lavoro“.

Fra i trascinatori dell’Alba Berlino nella vittoria di ieri Levon Kendall, che partito dalla panchina ha chiuso con 10 punti, 8 assist e 4 rimbalzi, confermando la progressione straordinaria mostrata in questa stagione. Sugli scudi anche David Logan ieri 8 punti in 27 minuti ma miglior marcatore stagionale (13.8 di media) e soprattutto Leon Radosevic, top scorer della serata in casa Alba con 11 segnature.

Domenica 8 giugno alle 16:15, giovedì 12 alle 18:15 e di nuovo domenica 15 giugno, alle 17, sono in programma le prime tre finali. Per conoscere il calendario, poter acquistare i biglietti e capire quale squadra avrà il fattore campo dalla sua parte, bisognerà aspettare la conclusione della seconda semifinale, in programma giovedí 6 giugno: i ragazzi dell’Alba Berlino possono già mettersi comodi e studiare i loro prossimi avversari.

Foto di copertina: Alba Berlin vs BBC Bayreuth  © Alba Berlin CC BY-SA 2.0

Leave a Reply