Arriva “Berlin sans repos”, la prima guida turistica a fumetti su Berlino

Ogni grande città ha una guida turistica che si rispetti, ma solo le più originali hanno una guida turistica a fumetti. Berlino non si stanca mai (Berlin sans repos) è una di queste. Il progetto delle francesi Anaïs Gontier, giornalista, e Margot Bardinet, illustratrice, ancora in fase di realizzazione, vuole raccontare in modo innovativo la capitale tedesca, sempre più piena di turisti e giovani europei, facendo della guida a fumetti una vera e propria guida turistica.
ae6ce741-62d4-48b1-b18d-2c19db345f63
La guida. Le pagine illustrate della guida trasportano il lettore in diversi quartieri della città, selezionati in base alla loro originalità e unicità, e permettono a ciascuno di vivere la propria Berlino. È attraversando le strade della capitale tedesca che la protagonista della guida cerca di realizzare un libro che racconti l’idea che si è fatta della città, in un via vai di sette giorni senza riposo, appunto. L’accostamento tra l’estetica dei disegni, le mappe e le informazioni pratiche permette alla guida di offrire uno sguardo nuovo su Berlino, che il lettore sia un visitatore di passaggio, un amante della capitale o semplicemente un berlinese.
28c7ae86-c5c7-4331-aaac-0392e03d59ee
Il progetto. Dopo la realizzazione di una prima guida originale su Berlino, Ceci n’est pas un guide, e tre anni di gestione del sito d’attualità francese su Berlino lepetitjournal, Anaïs ha avuto l’idea di raccontare la sua città d’adozione attraverso una guida a fumetti. Grazie alla collaborazione dell’acquarellista Margot, i disegni hanno preso forma, ma è anche con l’aiuto di un finanziamento partecipativo che il progetto sta andando avanti e ha già raggiunto 2489 euro al fine aprile 2016 sul sito di crowdfunding ulule.com, in cui la campagna è ancora in corso. L’obiettivo primario è di stampare 1500 prime edizioni e ricompensare l’autore del video, il grafico e la traduttrice professionale, che permetterà di pubblicare la guida in francese, inglese e tedesco.
44263a42-0082-47a6-8858-29e5a2fa64e7
Berlino a fumetti. Sono diversi gli autori che hanno voluto raccontare la capitale tedesca per mezzo di una matita. Il diario di viaggio a Berlino del fumettista francese Emmanuel Guibert è l’ultimo lavoro del progetto L’Europa in una nuvolettarealizzato in collaborazione con Istitut Français e Goethe Institut. E proprio a Berlino è ambientato il fumetto Hilfe! di Manuele Fior, in cui la ricerca di un bambino all’aeroporto di Tempelhof diventa il pretesto per riflettere sui luoghi comuni con cui gli italiani giudicano i tedeschi. Ma se c’è un autore che ben rappresenta la Berlino contemporanea, in particolare dei giovani berlinesi, questo è Alberto Madrigal, fumettista spagnolo, residente nella capitale tedesca dal 2007 (qui intervistato da Berlino Magazine). I suoi principali lavori (Un lavoro vero, Berlin 2.0, Va tutto bene) sono ambientati a Berlino e raccontano sogni, aspettative, ma anche disillusioni e scontri con la realtà quotidiana della sua generazione.
 HEADER SCUOLA DI TEDESCO
Tutte le foto © Margot Bardinet

Related Posts

  • Una chiacchierata con Alberto Madrigal, autore del fumetto «Va tutto bene» ambientato a Berlino. Abbiamo incontrato Alberto nel nostro ufficio per fargli qualche domanda riguardo al suo fumetto «Va tutto bene». L'autore racconta con una tale onestà e semplicità le dinamiche di vita di chi si dibatte quotidianamente tra amore, lavoro…
  • Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…
  • Il prossimo 15 aprile, alle 18.30, partirà, con una lezione di prova gratuita, il Laboratorio di Fumetto in Lingua Italiana, "Sapere raccontare una storia a fumetti". L'idea del laboratorio è quella di avvicinare soprattutto gli appassionati lettori di fumetti a Berlino, dunque coloro i quali hanno da sempre sognato di…
  • di Roberta Pisciotta Berlino riapre le porte al Comic Con, l'attesissima fiera fumettistica che arriva così alla seconda edizione in Germania. Il 15 ed il 16 ottobre 2016 saranno due giornate di full immersion nel mondo del fumetto: in questa occasione gli appassionati del genere potranno incontrare disegnatori, attori, fumettisti e registi di fama…
  • La Germania conferma e rafforza il suo prestigio culinario nell'edizione 2017 della Guida Michelin. Hai fame? Vuoi coccolarti con del buon cibo? In Germania, in particolare a Berlino, avrai l'imbarazzo della scelta tra tutti i ristoranti stellati che puoi  trovare. Sono 55 i ristoranti Tedeschi inseriti nella guida Michelin, di…

Leave a Reply