Un festival per chi balla come Madonna in Vogue. Succede a Berlino e si chiama Voguing

Cos’è il Voguing ?

Per evitare di farvi un trattato e rubare il lavoro a Wikipedia potrei forse citarvi il celebre video di  quella para**** di Madonna intitolato proprio Vogue, nel quale cavalcava la momentanea popolarità che la scena underground gay newyorchese si era guadagnata attraverso quelle serate-eventi chiamate Ball. Le Ball erano incentrate principalmente su una serie di contest/sfilate in cui i membri della comunità gay, composta principalmente da afromaericani, latinos e transgender, si sfidavano a colpi di travestimenti e di Voguing.

Il Voguing è una particolare disciplina di danza  che consiste in una serie di pose e movimenti ispirati dagli scatti fotografici dei Magazine di moda più patinati.

Spesso i ballerini  durante le battles assumono identità diverse mediante travestimenti drag, cosplay, uniformi da lavoro e così via. I componenti di ogni crew prendono il nome di “Mother of…” e il gruppo di appartenenza viene soprannominato “House of…” . Per farvela breve il mio pseudonimo sarebbe Simone, Mother of the House of Berlino Cacio & Pepe. Alla fine del contest quasi tutti i partecipanti vengono premiati e investiti di cariche più o meno ironiche.

Questo brillante documentario del 1990 (stesso anno del video di Madonna), Paris is Burning, vi chiarirà in maniera più esaustiva le idee e vi spiegherà la genesi di questo movimento dalle mille sfaccettature. Tanta megalomania, autoironia e voglia di inventarsi un modo per evadere dall’amara realtà.

Quest’anno si terrà a Berlino la terza edizione del Voguing Out Festival che vedrà ballerini e ospiti provenienti da tutto il mondo sfidarsi a colpi di death drops e stile. L’evento avrà luogo al Theater Aufbau Kreuzberg giovedì 14 per le preselezioni  (costo del biglietto 13€) e venerdì 15 agosto per la finale (18€).

Georgina Leo Melody sarà la direttrice artistica dell’evento. Gli appassionati di danza se la ricorderanno per aver partecipato al programma televisivo Got to Dance, in onda attualmente ogni giovedì e venerdì in prima serata su ProSieben.

Non mancate

Berlin Voguing Out Festival

13-14 agosto

Theater Aufbau Kreuzberg

Biglietti 13 e 15 euro.

simone mazzilli

Musikfresser "Yeah, Berlin, Stadt der unbegrenzten Möglichkeiten. Außerdem schmeckt in jeder anderen Stadt der Döner sc***#*e. Don't believe the Hype und so, Ich habe über 1000 Facebook-Freunde doch bin eigentlich ganz nett" (Fatoni & E.W. - Kunst, 2013)

Leave a Reply