Berlino dedica una mostra fotografica a uno dei più grandi pubblicitari di sempre

hans hansen

Hans Hansen è uno dei maggiori protagonisti della pubblicità tedesca dagli anni ’60 ad oggi. La sua nuova personale Hans Hansen. Still Life si terrà a Berlino a luglio 2017.

Una Volkswagen dell”88 smontata in settemila pezzi, fiori di plastica, antiche maschere giapponesi. Un nautilus che affiora nella luce. Un asciugamano diventa la spiaggia di Beirut, popolata da modellini di bagnanti simili alle Barbie, in una pubblicità commissionata da Lufthansa. Le nature morte di Hansen subiscono il fascino dell’inorganico, dandoci una chiave di lettura per comprendere la pubblicità contemporanea, di cui lui stesso è stato un grande innovatore. Fu tra i primi ad associare due arti al tempo ben distinte come la fotografia e la grafica pubblicitaria. Il suo stile è caratterizzato da estrema precisione e linearità e da un uso minimalista della luce.

hans hansen
© Hans Hansen / C/O Berlin / Hans Hansen. Still Life

Hans Hansen. Still life. Photographs from 1975 to 2017

Dal 12 luglio al 10 settembre 2017, C/O Berlin ospiterà una personale di Hans Hansen curata da Felix Hoffmann e Hendrik Schwantes. Saranno presentati fotografie e progetti grafici prodotti sia in modo indipendente che su commissione. La selezione di opere proposta offrirà, nelle parole dei curatori, «uno sguardo che affonda nella qualità sostanziale, materiale e sensuale degli oggetti di Hansen, e nella sua produzione artistica e tecnica, guidandoci attraverso la visualizzazione di una natura morta composta di oggetti industriali, artigianali e naturali».

hans hansen
© Hans Hansen / C/O Berlin / Hans Hansen. Still Life

Chi è Hans Hansen

Hans Hansen è nato nel 1940 a Bielefeld, in Germania occidentale. Dopo un tirocinio come litografo, ha studiato grafica applicata alla Düsseldorf Art Academy. Interessato ai punti di congiunzione tra grafica e fotografia, è diventato fotografo autodidatta. Alla fine degli anni ’60 si è trasferito ad Amburgo, dove ha lavorato come freelance per aziende quali American Express, Audi, Kodak, Lufthansa, Siemens, Volkswagen. Le sue immagini sono state pubblicate su riviste internazionali, magazine e giornali specializzati.

Hans Hansen. Still Life

Dal 12 luglio al 10 settembre 2017

Vernissage: mercoledì 12 luglio 2017, ore 19:00

Orari: 11-20, 7 giorni su 7

C/O Berlin, Amerika Haus, Hardenbergstraße 22–24 10623 Berlino

Ingresso: intero 10€, ridotto 6€

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Tutte le immagini: © Hans Hansen / C/O Berlin / Hans Hansen. Still Life

Leave a Reply