Berlino, ecco i parchi più belli dove è legale fare un grill

Come si approfitta di una giornata di sole e, soprattutto, di tutti i parchi che la città offre? Per il fine settimana e non solo, l’idea di una grigliata all’aperto solletica le papille gustative di tutti.

Nel 2012, a causa della mole di rifiuti abbandonati dopo una grigliata nel prestigioso Tiergarten (l’enorme parco che attraversa Berlino, definito spesso polmone della città), il deputato del CDU Carsten Spellak ha vietato il grill in quell’area. Ecco però che Berlino conferma ancora una volta di essere all’avanguardia: l’amministrazione cittadina ha in seguito messo a disposizione una serie di parchi (o meglio, alcune aree all’interno dei parchi) dove si può grigliare legalmente. Qui sotto una lista dei principali.

Monbijoupark

Parco di tre ettari che si trova fra le fermate della S-Bahn Oranienburger Strasse e Hackescher Markt , raggiungibile però anche con la U6 fermata Oranienburger Tor.

Volkspark Friedrichshain

Nel cuore di Friedrichshain, confinante con il quartiere di Prenzlauer Berg, si trova questo enorme parco raggiungibile facilmente da Alexanderplatz con la U5, fermata Weberwiese oppure con il tram M5, M6, M8, fermata Platz der Vereinten Nationen.

Görlitzer Park

Il conosciutissimo parco di Kreuzberg vicino all’omonima fermata (Görlitzer Bahnhof sulla U1).

Tempelhof

L’area dell’ex-aeroporto di Tempelhof è universalmente conosciuta per essere il luogo perfetto per un picnic piuttosto che una grigliata. L’ingresso principale si trova a Columbiadamm, circondato da varie fermate della U6, U7 e U8.

Mauerpark

Anche a Mauerpark, celebre per il mercatino delle pulci della domenica, nell’aerea lungo la Schwedter Strasse è permesso grigliare. La metro U2 e alcuni tram si fermano a pochi metri di distanza.

Goslarer Ufer

Nel quartiere di Charlottenburg troviamo un parco adiacente al canale, Goslarer Ufer, dove si può fare un grill. Raggiungibile con la U7, fermata Mierendorffplatz.

Preussenpark

Anche nel quartiere Wilmersdorf è possibile grigliare: siamo nel Preussenpark (Württembergische Strasse), nell’area vicino al Parkcafé. Il luogo è facilmente accessibile dall’uscita della fermata Konstanzer Strasse della linea U7.

Treptower Park

Infine, per chi abita sul Ring, a Treptow si trova il bellissimo Treptower Park, a due passi dalla omonima fermata della S-Bahn 41 o 42.

In tutti i parchi sono normalmente indicate le zone dove il grill è consentito.

Che le grigliate all’aperto abbiano inizio!

Photo © Sebastian Michalke CC BY SA 2.0

Related Posts

  • L'appuntamento si ripete ogni anno: una grande battaglia di palle di neve dentro ad un parco cittadino. Stavolta però nient Görlitzer Park, bensì Volkspark Friedrichshain, uno dei parchi più popolati e mitizzati di Berlino. L'evento si chiama, non a caso, Schneeballschlacht e, grazie alle copiose nevicate di questi giorni, non…
  • Berlino con la neve cambia volto Lo dimostrano le 10 foto realizzate da Andrea Veronese che una sera di gennaio ha deciso di uscire di casa per documentare come, nello specifico, a sembrare un luogo completamente diverso da quello che si è abituati sia anche il Treptower Park e le…
  • Görlitzer Park è uno dei parchi più celebri di Berlino. A metà tra Kreuzberg e Neukölln è qui che ogni giorno di bel tempo, ed in particolare ogni primo maggio, i giovani (e meno giovani) di Berlino si ritrovano per ballare, fare grill e ascoltare musica dal vivo sui gradoni…
  • Anche se in un modo tutto particolare, Berlino può rivelarsi una città molto romantica. Ci sono migliaia di luoghi celebri e meno celebri il cui panorama, il design o la semplice atmosfera creano lo sfondo adatto per chi sta organizzando un appuntamento. Ne abbiamo scelti sei in particolare che ci…
  • L'appuntamento si ripete ogni anno, sempre una domenica pomeriggio di fine gennaio: una grande battaglia di palle di neve dentro al Görlitzer Park , uno dei parchi più popolati e mitizzati di Berlino. L'evento si chiama, non a caso, Schneeballschlacht e, se ve lo steste chiedendo, avrà vita sia che ci sia…

Corinne Santucci

Nata nel 1993, milanese d'origine, ma berlinese di adozione. Amo raccontare storie. Vivo di letteratura e di poesia, ma anche di buon vino (le tre cose sono strettamente correlate). Scrivo per esplorare, per evadere dalla realtà quotidiana. Tranquilli, non scordo mai di dare da mangiare ai pesci.

Leave a Reply