Berlino, l’orchestra della Konzerthaus riproduce il rumore dei currywurst

Che rumore fa un Currywurst? L’orchestra della Konzerthaus di Berlino ha provato a imitarlo con i suoi strumenti. Il filmato, un omaggio alla capitale tedesca, sta spopolando su YouTube.

I Würstel tagliati, la spolverata di curry, le patatine sfrigolanti, la Fritz-Cola stappata: i musicisti dell’orchestra berlinese hanno riprodotto questi ed altri suoni sperimentando con i loro strumenti classici. Il breve video, parte della nuova campagna della Konzerthaus Berlin, è stato pubblicato il 16 gennaio ed è il primo di una serie di dodici che verranno postati sul canale YouTube dell’orchestra con l’hashtag #Klangberlins (il suono di Berlino). Nei filmati appaiono in contemporanea immagini e rumori della quotidianità berlinese e gli strumentisti che di volta in volta li riproducono.

Aperti alla sperimentazione

Mediante gli originali “brani” composti da Michael Edwards e Christian Tschuggnall, l’orchestra della Konzerthaus vuole «sottolineare non soltanto la bravura dei musicisti, ma anche e soprattutto la sua gioiosa propensione alla sperimentazione, la sua apertura e naturalmente il suo amore per Berlino», spiega l’ufficio stampa della Konzerthaus.

Foto di copertina © YouTube screenshot

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • Si intitola One Day in Berlin. Motion Timelapse ed è il bellissimo video di 200 secondi girato tra maggio ed ottobre 2013 dallo studio Photohd. La porta di Brandeburgo, il duomo, l'Oberbaumbruecke, Unter den Linden, Alexanderplatz e tanti altri luoghi simbolo della capitale tedesca ripresi con una Canon 5D Mark II…
  • Un ragazzo e una videocamera a Berlino, in occasione dello storico concerto dei Pink Floyd a Postdamer Platz: ecco da dove nasce Berlin 1990 - The End of The Wall. Fa impressione vedere un gruppo di bambini che scalpellano quel che è rimasto del muro probabilmente per collezionarlo o per…
  • Ecco una lista di dieci cose/luoghi/oggetti/persone che si chiamano Berlin, ma non sono quello che pensate. Berlin (Berlino in italiano) è la capitale della Germania. Ma basta farsi un giro nella pagina di disambiguazione di wikipedia per venire a conoscenza di altri luoghi, oggetti e individui che portano lo stesso…
  • di Claudia Panzavecchia* Nell'ultimo anno i media ci hanno infarcito la testolina con questa diatriba, che all'inizio faceva sorridere, ma adesso anche no, ovvero: Lipsia è la nuova Berlino?. Ci si sono messi proprio tutti: Der Spiegel, Stuttgarter Zeitung, the Guardian, Berliner Zeitung, Zeit online, Il Post (solo per citarne…
  • L'orologio della Deutsche Bahn, le scale mobili, la biglietteria automatica, la macchinetta obliteratrice, l'inconfondibile suono di chiusura porte della S-Bahn immortalato anche da Paul Kalkbrenner in Train: il virtuosismo dei musicisti della Konzerthaus interpreta i rumori della metro di Berlino. Il filmato, pubblicato una settimana fa sul canale YouTube dell'orchestra berlinese, fa parte della nuova campagna della Konzerthaus, #Klangberlins…

Leave a Reply