Berlino oggi. 13 foto per raccontarvela

Magari la pagheremo cara nei prossimi mesi, ma per adesso è una goduria: è ormai una settimana che ci accompagna un clima mite, le temperature sono abbondantemente sopra la media, il cielo è limpido e, soprattutto, il sole scalda davvero, specialmente nelle ore centrali del giorno. Giovani e meno giovani, durante il weekend appena trascorso, si sono riversati increduli per le strade e per i parchi di Berlino, cercando di accaparrarsi il più possibile questo inaspettato bagno di luce.

Famiglie a passeggio con il proprio cane; simpatiche signore intente a leggere un buon libro all’aperto davanti a un cappuccino; bimbi in maschera che hanno omaggiato Halloween scorrazzando per le strade e intimando alle porte treat or tricky?; frotte di australiani sbucati dal nulla che hanno affollato i pub per la finale del mondiale di rugby e, in mancanza di spazio, hanno incoraggiato i loro beniamini dall’esterno in maniche corte, con l’aiuto di numerose pinte (erano pur sempre le cinque del pomeriggio).

Insomma, uno sprazzo settembrino a scoppio ritardato o un’estate di San Martino in leggero anticipo e ad altre latitudini, vedetela come vi pare. Quel che è certo è che Berlino, vestita di luce e dei suoi irripetibili colori autunnali, raggiunge un’armonia tra polmoni verdi, snodi ferroviari, ciminiere fumanti e aree industriali abbandonate che è difficile da spiegare, ma impossibile non amare.

Hackescher Markt

 

Frankfurter Allee

 

Moabit

 

Ostkreuz

 

Rahel-Hirsch-Straße

 

Sonntagstraße

 

Tempelhofer Ufer

 

Baumschulenweg
Baumschulenweg

 

Zoologischer Garten

 

Marlene Dietrich Platz
Marlene Dietrich Platz

 

Heinrich Platz - Krezuberg
Heinrich Platz – Krezuberg

 

Gryphiusstraße
Gryphiusstraße

 

Foto © Gianpaolo Pepe, Mariarca Guglielmo, Margherita Sgorbissa, Elisa Cilento, Federica Felicetti, Sara Trovatelli, Sara Comparato, Andrea D’Addio

Leave a Reply